- Questo evento è passato.
CONVEGNO SU CYBERBULLISMO E PREVENZIONE DIGITALE
Dicembre 12
Giovedì 12 dicembre ore 15:00 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana, si terrà un convegno su cyberbullismo e prevenzione digitale.
DESCRIZIONE
Gli psicologi Giuseppe Lavenia e Roberta Bruzzone, figure di riferimento nazionali nel campo delle dipendenze e del benessere digitale, interverranno giovedì 12 dicembre all’Auditorium della Mole al convegno organizzato dall’Ordine degli Psicologi delle Marche sulla prevenzione e trattamento dei fenomeni correlati all’uso disfunzionale della tecnologia.
Il convegno avrà inizio alle 15:00 con i saluti istituzionali poi alle 15:30 ci saranno i Saluti istituzionali.
Alle 15:45 ci sarà la dott.ssa Federica Guercio, consigliera dell’Ordine, psicologa e psicoterapeuta e referente per la psicologia scolastica che parlerà de “Il ruolo della psicologia scolastica negli interventi di prevenzione”.
Seguirà alle 16:00 la presentazione del progetto Dipendenze tecnologiche e cyberbullismo “Dalle classiche alle nuove dipendenze. Fotografia del fenomeno” a cura del Gruppo di lavoro dell’Ordine Psicologi Marche.
A partire dalle ore 17:00 ci sarà il talk su “Il lato oscuro della rete” con i due già citati specialisti.
Alle 18:15 ci sarà un dibattito con il pubblico e alle 19:00 ci sarà una chiusura dei lavori
Il convegno si rivolge non solo ai professionisti del settore, ma anche a genitori, insegnanti, educatori e a chiunque sia interessato a comprendere meglio i rischi connessi all’uso eccessivo delle tecnologie e a proteggere i più giovani dai pericoli del cyberbullismo.
Si propone di approfondire il fenomeno delle nuove dipendenze, con particolare attenzione ai rischi connessi all’uso eccessivo e inappropriato delle tecnologie digitali.
Verranno analizzate le diverse forme di dipendenza da internet e i loro impatti sulla sfera psicologica, sociale e relazionale degli individui, soprattutto nelle giovani generazioni.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per partecipare bisogna compilare il modulo d’iscrizione che è raggiungibile a questo LINK.