- Questo evento è passato.
CONFERENZA “LO SCOMPENSO PSICOPATOLOGICO IN ADOLESCENZA”
Febbraio 16
Venerdì 16 febbraio dalle ore 8:15 al Ridotto del Teatro delle Muse, si terrà la conferenza “Lo scompenso psicopatologico in adolescenza: il ruolo dello psicologo e modelli terapeutici a confronto”.
DESCRIZIONE
In questa conferenza si parlerà del ruolo dello psicologo e si andrà a confrontare i modelli terapeutici.
Alle ore 8:15 ci sarà la registrazione dei partecipanti, alle 9:00 ci saranno i saluti delle autorità mentre alle 9:15 ci sarà l’introduzione ai lavori a cura di Oriana Papa, responsabile SOSD Psicologia Ospedaliera AOUM.
Alle ore 9:30 ci sarà la prima parte del incontro dal titolo “10 anni di ricoveri psichiatrici in adolescenza: il modello interdisciplinare altoatesino” a cura di Lorenzo Bassani, responsabile “Ambulatorio specialistico per la salute Psicosociale in età Evolutiva” nel Reparto di Psichiatria e Psicoterapia dell’età evolutiva nell’Ospedale di Merano (BZ).
Alle ore 10:15 ci sarà la seconda parte dell incontro dal titolo “Il ricovero diagnostico e terapeutico in psichiatria dell’adolescente: il ruoto dello psicologo” a cura di Alessandro Ghirardo, dirigente Psicologo del reparto di Psichiatria e psicoterapia dell’età Evolutiva nell’Ospedale di Merano (BZ).
Alle ore 11:00 ci sarà un Coffee Break.
Alle ore 11:30 si riprenderà la conferenza con una discussione dei casi clinici e avrà come discussant Milena Facciabene, responsabile UOS Psicologia UOC territoriale di Psichiatria del Dipartimento di Salute Mendale AST Ascoli Piceno.
Interverranno Lorenzo Bassani, responsabile “Ambulatoria specialistico per la salute Psicosociale in età evolutiva” del reparto di psichiatria e Psicoterapia dell’età evolutiva nell’Ospedale di Merano (BZ), Alessandro Ghirardo, Dirigente Psicologo del Reparto di Psichiatria e psicoterapia dell’età Evolutiva nell’Ospedale di Merano (BZ) e Claudia Giust, Luciana Lo Bianco e Valentina Ranaldi, dirigenti Psicologi SOSD Psicologia Ospedaliera AOUM.
Seguirà alla ore 13:00 una discussione ed alle ore 13:30 ci saranno le conclusioni.
Infine alle ore 14:00 ci sarà una valutazione dei Test ECM.
I moderatori dell’incontro sono Michela Fortugno, responsabile SOSD Psicologia Ospedaliera AST di Pesaro-Urbino, e Roberta Rossini, dirigente psicologa UMEE AST Ancona.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per informazioni ed iscrizioni inviare un email agli indirizzi antoenlla.tomassetti@ospedaliriuniti.marche.it e oriana.papa@ospedaliriuniti.marche.it.