Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONCERTO PIANO CONCLAVE IN RICORDO DI MARTIAL SOLAL

Marzo 3

Domenica 3 marzo ore 21:30 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de “Ancona Jazz Winter: Speciale 50° anniversario”.
CONCERTO PIANO CONCLAVE IN RICORDO DI MARTIAL SOLAL

DESCRIZIONE SPETTACOLO

Il festival Ancona Jazz festeggia nel 2024 le sue 50 edizioni.
Il 3 marzo 1974 il Palazzetto dello Sport ospitò il concerto del pianista francese Martial Solal organizzato dal Jazz Club Ancona, nato pochi mesi prima (nell’ottobre del 1973) dall’idea e dalla volontà di alcuni giovani appassionati.
Nessuno avrebbe scommesso sulle possibilità reali di continuare.

Da allora, invece, Ancona Jazz ha regalato a tutta la provincia 50 anni di concerti con nomi prestigiosi e nuovi grandi talenti, produzioni originali, prime assolute, mostre, conferenze, seminari, pubblicazione di dischi e di libri e collaborazioni con altre realtà del panorama italiano.
Le celebrazioni per il 50° anno prenderanno il via dal 1° al 3 marzo 2024 nella suggestiva Mole con una speciale edizione Winter, a cui seguirà la consueta edizione estiva.
In cartellone ci saranno concerti con artisti italiani e internazionali, la presentazione di un libro, la proiezione in anteprima del documentario “Tutti i colori del Jazz” e una tavola rotonda che farà il punto sulla nascita e lo sviluppo dei festival in Italia e all’estero.

3 marzo 1974: un inadatto Palazzetto dello Sport ospita un concerto jazz del pianista francese Martial Solal.
Si tratta del primo concerto organizzato dal “Jazz Club Ancona”, nato pochi mesi prima (nell’ottobre del 1973) dall’idea e dalla volontà di alcuni giovani appassionati.
Sovvenzionato interamente dalle loro tasche, con timide risposte dall’amministrazione comunale di allora, nessuno avrebbe scommesso sulle possibilità reali di continuare.
Ora Ancona Jazz è qui, cinquant’anni dopo, a festeggiare un compleanno di un’attività costante nel tempo, capillare e di enorme spessore culturale, corredata da oltre mille concerti, seminari, mostre, collaborazioni con altre associazioni cittadine, pubblicazioni di dischi e libri.

E se il grande rispetto verso la storia del jazz, tutta e senza preclusioni di stili, è stato da sempre il loro faro guida, altrettanto si deve dire di una programmazione creativa, in ricerca dell’originalità al di fuori della routine, grazie anche alla fattiva collaborazione degli stessi musicisti.

In tale ottica va inquadrato il concerto di stasera, ideato nell’omaggio doveroso alla figura leggendaria di Solal attraverso la valorizzazione dello strumento con ospiti quattro pianisti strepitosi di nazionalità diverse, che il nostro pubblico peraltro ha già avuto modo di lodare in altre occasioni.

Un concerto vario e variegato nella formula, in cui i pianisti si incroceranno e si esprimeranno secondo un programma definito, dal piano solo al duo fino a tutti insieme, mai abbandonando comunque l’estro del momento.

Dado Moroni è ospite abituale di Ancona Jazz dal 2005, quando apparve nel quartetto del batterista Lewis Nash.
In grado di infiammare la platea in virtù di uno stile denso di swing che si aggancia ai grandi della tastiera, Dado è uno dei pianisti italiani più noti in campo internazionale e sono frequenti le sue collaborazioni con i maggiori jazzisti d’oltreoceano.
Il lirismo non è comunque estraneo al suo linguaggio; egli spesso ama, infatti, esibirsi in solitudine o in duo con altro pianista o come accompagnatore di cantanti.
Perciò, la sua adesione al progetto a otto mani è stata entusiasta, tanto da esserne il direttore musicale: le sorprese sono dietro l’angolo.
Francesca Tandoi è la più entusiasmante scoperta del jazz italiano degli ultimi anni, musicista la cui maturazione costante si evidenzia in prove sempre più avvincenti, anche come cantante.
L’americano Danny Grisset e il venezuelano Benito Gonzales (protagonista, quest’ultimo, di un memorabile concerto in trio lo scorso luglio presso la Terrazza di Moroder) completano il quartetto in maniera sublime, coniugando la tradizione postbop con le influenze coltraniane e latine.

Un concerto unico e irripetibile, degna conclusione di un festival più che mai prezioso per scelte musicali insolite di qualità: tanti auguri, Ancona Jazz!

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per informazioni telefonare al numero 328.1743236, visitare il sito www.anconajazz.com oppure inviare un email a info@anconajazz.com.

L’ingresso posto unico costa 15,00 euro, (+ diritti prevendita se online) mentre l’abbonamento alle tre serate del festival costa 36,00 euro (+ diritti prevendita se online).

E’ possibile effettuare la prevendita dei biglietti presso la Casa Musicale di Ancona in Corso Stamira 68 o telefonando al numero 071 202588.

Nella sera del concerto la biglietteria in Auditorium è aperta dalle ore 20:00.

E’ anche possibile prenotare il biglietto online cliccando su questo LINK.

Dettagli

Data:
Marzo 3
Categoria Evento:

Luogo

Mole Vanvitelliana