- Questo evento è passato.
CONCERTO “ALBOREANDO”
Agosto 22
Giovedì 22 agosto ore 21:00 alla Chiesa di Santa Maria di Portonovo, si terrà il concerto “Alboreando – Caminavi su’na làgrima de mare”.
DESCRIZIONE
Giovedì 22 agosto, alle ore 21.00 ci sarà il concerto del gruppo Alboreando, formato da Silvia Liuti (voce), Simone Bompadre (chitarra e organetto) e Marco Badiali (percussioni).
La loro musica è caratterizzata da raffinate contaminazioni in cui stili diversi, legati anche alla diversa e variata formazione dei tre componenti, si fondono e danno vita ad una magica atmosfera.
La voce di Silvia Liuti risente dell’influsso dei canti polifonici dell’Europa orientale a di quelli arabo-andalusi, la chitarra e l’organetto di Simone Bompadre spaziano da brani popolari a quelli di flamenco, e Marco Badiali studia percussioni mediorientali e del Mediterraneo, ricercandone i colori, le sonorità e l’eleganza dei ritmi.
L’ispirazione dello spettacolo di giovedì è il patrimonio linguistico della nostra terra attraverso la poesia di Fabio Maria Serpilli: poeta, scrittore, critico letterario nonché organizzatore del premio nazionale “La poesia onesta”.
Si potrà ascoltare brani originali composti dal gruppo ed altri provenienti dalla tradizione popolare.
Si potrà viaggiare attraverso la sonorità, espressività ed efficacia della parola dialettale che Serpilli utilizza per descrivere i luoghi della sua città natale: Ancona.
Musica e linguaggio faranno immergere gli spettatori in un’atmosfera dove protagonisti sono il mare e la costa frastagliata a strapiombo tra acqua e cielo, guidati dalla voce narrante di Fabio Maria Serpilli.
In questa occasione, lo spettacolo vedrà coinvolta Margherita Marconi ad accompagnare con la voce i canti e le poesie.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
E’ consigliabile raggiungere la Baia con congruo anticipo per l’eventuale parcheggio per chi vuole arrivare in auto.
Per ulteriori info è possibile inviare un’email all’indirizzo ancona@delegazionefai.fondoambiente.it.
L’ingresso è libero a contributo volontario a favore del Fondo per l’Ambiente Italiano.