- Questo evento è passato.
APERTURA STRAORDINARIA CHIESA DI S. MARIA DELLA PIAZZA
25/05/2024
Sabato 25 maggio dalle 17:00 alle 19:30, si terrà un’apertura straordinaria della Chiesa di Santa Maria della Piazza a cura del FAI – Delegazione di Ancona.
DESCRIZIONE
Sabato 25 maggio 2024 dalle 17:00 alle 19:30 in accordo con la Soprintendenza ABAP per le province di Ancona e Pesaro Urbino ci sarà un’apertura straordinaria della Chiesa di Santa Maria di Portonovo a cura dei volontari del FAI Delegazione Ancona.
La Chiesa di Santa Maria della Piazza eretta tra il XI e il XII sec., si trova nel rione Porto di Ancona, in un’area compresa tra il colle Guasco e il colle Astagno, costituita da terreno alluvionale.
La zona è stata da sempre interessata dalla presenza di paludi e da infiltrazioni delle acque marine, tant’è che la sua prima intitolazione Santa Maria del Canneto si riferisce proprio alla situazione ambientale.
Successivamente in età Comunale, prese il nome di Santa Maria del Mercato.
Il monumento si trova nel centro storico di Ancona tra v. Della Loggia e via Saffi (l’antica v. del Porto) vicino alle mura che delimitavano la colonia greca di Ancona, fondata dai coloni greci siracusani in prossimità della cosiddetta Portella S.Maria o della Dogana, considerata un punto nevralgico per i commerci marittimi nell’antichità, caratterizzati da intense attività di scambi.
Prossimi alla chiesa si trovano gli scavi del porto traianeo che attestano un utilizzo continuativo del porto.
La Chiesa romanica di S. Maria della Piazza, in pietra del Conero, è ruotata ed arretrata verso la collina.
Ha un impianto basilicale a tre navate, divise da otto pilastri in pietra.
La facciata è caratterizzata da archetti ciechi con elementi decorativi provenienti dalla sottostante basilica paleocristiana.
All’interno di un archetto si trova un bassorilievo bizantino proveniente da Costantinopoli.
Nel 1210 la chiesa subì una modifica ad opera di M. Filippo a cui si deve il pregiato portale.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’evento è ad ingresso libero.