- Questo evento è passato.
ANCONA JAZZ SUMMER FESTIVAL 2024 – COLOURS JAZZ ENSEMBLE
Luglio 1
Lunedì 1° luglio ore 21:30 al Cortile della Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de “Ancona Jazz Summer Festival 2024”.
COLOURS JAZZ ENSEMBLE
CAST
Giacomo Uncini, tromba
Massimo Morganti, trombone e direzione
Marco Postacchini, sax tenore e flauto
Simone La Maida, sax alto e flauto
Emilio Marinelli, pianoforte
Massimo Manzi, batteria + Boris Kozlov, contrabbasso e arrangiamenti
DESCRIZIONE
Si rinnova l’appuntamento annuale con la Colours Jazz Orchestra, ospitando ben due situazioni di alto livello progettuale.
Il festival prende il via proprio con un estratto di questa stupenda formazione, vanto marchigiano in ambito nazionale ed europeo, che affronterà un repertorio legato alla musica di uno dei massimi esponenti della storia del jazz moderno, il contrabbassista Charles Mingus.
E per tale operazione non esiste nome migliore, al momento, del bassista Boris Kozlov, attualmente impegnato come strumentista, arrangiatore e direttore musicale delle tre situazioni destinate a perpetuare il lascito compositivo del grande leader scomparso nel 1979: Mingus Big Band, Mingus Dynasty e Mingus Orchestra.
Già ben si conoscono le virtù di Massimo Morganti e dei suoi fidi musicisti, ma Kozlov è nome che merita la massima attenzione in virtù di un passato che l’ha visto accanto a Lew Tabackin, Bobby Watson, Alex Sipiagin, Michael Brecker (ad Ancona, Teatro delle Muse, nel festival estivo del 2004), Brian Lynch (con il quale ha vinto un Grammy), e ad un presente da leader in cui ha modo di eseguire proprie composizioni sempre ispirate al retaggio mingusiano.
Di conseguenza il programma del concerto prevederà sì quei brani passati alla storia, ma anche originali appartenenti ad un mondo che, alla pari di Duke Ellington, ha segnato profondamente la musica del secolo scorso.
Un’inizio folgorante per uno dei festival più variegati di sempre.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Il prezzo per il posto unico è di euro 15,00 più i diritti.
E’ possibile effettuare la prevendita presso la Casa Musicale, c.so Stamira 68, Ancona
E’ anche possibile prenotare il biglietto anche sul circuito Vivaticket cliccando su questo LINK.
È possibile acquistare l’abbonamento alle serate alla Mole (1-2-18 luglio) al conveniente prezzo di euro 25,00 (+ diritti) cliccando su questo LINK.