Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ADRIATICO MEDITERRANEO FESTIVAL – L’ECONOMIA DEGLI ANTICHI GRECI

Agosto 29

Giovedì 29 agosto ore 18:00 alla Piazza del Plebiscito, si terrà un appuntamento de “Adriatico Mediterraneo Festival”.
L’ECONOMIA DEGLI ANTICHI GRECI TRA VECCHI PREGIUDIZI E NUOVE PROSPETTIVE

DESCRIZIONE

Grandi ospiti, oltre trenta eventi, incontri unici, esclusive regionali e un Festival ancora più diffuso in città, che toccherà nuove location.
Sono gli ingredienti principali, miscelati sapientemente dal direttore artistico, il Maestro Giovanni Seneca, della XVIII edizione di Adriatico Mediterraneo Festival, che si svolgerà dal 26 al 29 agosto ad Ancona.

Il 29 agosto, alle 18, a Piazza del Plebiscito, Marcello Valente, docente di Storia greca all’Università del Piemonte Orientale parlerà de “L’economia degli antichi greci tra vecchi pregiudizi e nuove prospettive” a cura di AICC, dialogando con la professoressa Mara Tirelli.
Giudicato un tempo un ambito assolutamente secondario, il commercio era invece il settore più dinamico e redditizio dell’economia greca.
Partendo dal suo libro, “Emporia. Elementi di razionalità economica nel commercio greco” (Edizioni ETS), Valente esamina le figure dei protagonisti del commercio greco, gli emporoi e i naukleroi, studiandone il rapporto reciproco e i loro diversi ruoli.
Valente è anche autore di “Storia del mondo antico in 25 esplorazioni” (Il Saggiatore): un racconto di 25 incredibili viaggi attorno al mondo, che offrono uno sguardo del tutto inedito sulla classicità, una storia quasi parallela a quella più nota, ricca di mappe che descrivono spazi lontanissimi e di approfondimenti sui percorsi geografici dei primi esploratori.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

L’ingresso è gratuito.
Per vedere il programma completo cliccare su questo LINK.

Dettagli

Data:
Agosto 29
Categoria Evento:

Luogo

Piazza del Plebiscito