- Questo evento è passato.
ACUSMATIQ XVIII – GEIST
29/07/2023
Sabato 29 luglio dalle ore 18:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un evento di “Acusmatiq XVIII – Geist”.
PROGRAMMA
Ore 18:00 Magazzino Tabacchi
Incontro pubblico in occasione dei 40 anni dello Spirit, il leggendario sintetizzatore progettato da Bob Moog per l’azienda marchigiana Crumar.
Con Andrea Agnoletto (Crumar), Andrea Pozzi (Midiware), i restauratori Marco Molendi e Mirco Trentin ed il direttivo del Museo del Synth Marchigiano.
A seguire inaugurazione della mostra “I Moog Italiani” con gli strumenti del celebre marchio prodotti nelle Marche.
A cura del Museo del Synth Marchigiano.
Ore 21:00 Corte della Mole
Black Bamboo (IT) – electroacoustic/acusmatic live set
Esecutori di Metallo su Carta (IT) – “Mother Earth’s Plantasia” di Mort Garson (1976) Sebastiano De Gennaro, Alessandro Trabace, Angelo Trabace e Luisa Santacesaria.
Il gruppo lo eseguirà nella versione completa su sintetizzatori vintage Crumar Spirit e DS2.
Clock DVA (UK) – live A/V
Torna al festival dopo 8 anni il pionieristico, storico gruppo elettronico inglese guidato dal multiforme talento di Adi Newton con una nuova line up ed il nuovo album Noesis, appena pubblicato.
DESCRIZIONE
Acusmatiq diventa maggiorenne e prende forma, come sempre, nella storica, magnifica Mole Vanvitelliana con un’edizione piena di novità per tutti gli appassionati di musica elettronica.
Imperdibile è il ritorno dei Clock DVA, il 29 Luglio, dopo otto anni dalla prima volta al festival, una delle band seminali della scena post-punk/electro-industrial inglese, originaria di Sheffield e fondata da Adi Newton nel 1978.
I loro album sono considerati cult per tutti gli appassionati, caratterizzati da sonorità ipnotiche e potenti, con ossessive texture ritmiche e testi colmi di riferimenti ai classici delle letteratura, di citazioni artistiche e profezie.
I Clock DVA hanno saputo indagare con la loro musica, prima di molti altri tutte le inquietudini del mondo contemporaneo, connotato dal sempre più complesso e simbiotico rapporto tra uomo e macchina.
Come di consueto è di fondamentale importanza per Acusmatiq la sinergia con realtà di formazione e condivisione di nuove idee sul fronte tra tecnologie e creatività che quest’anno si manifesta con due importanti appuntamenti: il 28 luglio con la presentazione dei progetti degli allievi del corso di Nuove Tecnologie per la Performance realizzato con l’università Politecnica delle Marche ed in collaborazione con il festival Cinematica (altra storica realtà anconetana dedicata all’evoluzione e alle visioni dell’arte contemporanea), ed il 30 Luglio con il corso sulla sintesi modulare open source sul software VCV rack, tenuto dal prof. Leonardo Gabrielli di UNIVPM, già autore di un importante testo dedicato a questa piattaforma software nonché responsabile tecnico-scientifico del Festival.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per informazioni visitare il sito www.acusmatiq.it oppure inviare un’email a acusmatiq.matme@gmail.com.
Il biglietto per i live set costano 10 €.
Per acquistare il biglietto cliccare QUI.