- Questo evento è passato.
ACUSMATIQ FESTIVAL XIX – AETHER
Agosto 2
Venerdì 2 agosto ore 18:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de “Acusmatiq Festival XIX – Aether”.
PROGRAMMA
Ore 18:00 – Sala Boxe
Presentazione del corso di perfezionamento 2024/2025 in “Nuove Tecnologie per la Performance” di UNIVPM In collaborazione con Cinematica Festival
Ore 20:00 – Lazzabaretto
ONDE NOTTURNE #1 – Performance radiofonica per i 120 anni dall’esperimento di trasmissione di Guglielmo Marconi ad Ancona.
Lettura delle liriche radiofoniche di Fortunato Depero trasmesse via radio dal Faro Vecchio di Ancona manipolate elettronicamente dal vivo alla Mole Vanvitelliana, in collaborazione con ARI sezione di Ancona e Museo del Synth Marchigiano
Ore 21:15 – Sala Boxe
Mostra di apparecchiature storiche marconiane.
A cura di ARI Ancona
Ore 23:30 – Cinema
Elektro Moskva – documentario di Elena Tikhonova e Dominik Spritzendorfer (2013)
DESCRIZIONE
Acusmatiq, uno dei festival di elettronica più longevi a livello nazionale approda alla 19° edizione che si terrà il 2, 3 e 4 agosto nella storica, magnifica sede della Mole Vanvitelliana con tantissimi contenuti per tutti gli appassionati di musica elettronica e del rapporto tra arte e tecnologia promosso da Arci Ancona, AMAT, Comune di Ancona, UNIVPM e MATME.
L’edizione di quest’anno si articola, come da tradizione, tra performance, laboratori mostre e concerti, tra cui l’esclusiva Italiana del concerto della grande performer britannica Gazelle Twin e il live di Eraldo Bernocchi.
Il nome “Aether” trae ispirazione dal 120° anniversario dello storico esperimento sulle onde radio di Guglielmo Marconi presso il Colle dei Cappuccini/Faro Vecchio di Ancona dell’Agosto del 1904.
L’evento, che fu di estrema importanza per l’invenzione delle radiotelegrafia, sarà celebrato e rievocato in tutti e tre i giorni del festival con “Onde Notturne” una serie di tre performance radiofoniche consistenti in letture poetiche trasmesse in tempo reale via radio dal Colle dei Cappuccini quindi ricevute e diffuse al pubblico alla Mole, dove saranno manipolate elettronicamente dal vivo.
Una produzione originale fatta in collaborazione con AMAT, ARI, Associazione Radioamatori Italiani, sezione di Ancona e storico festival “La punta della Lingua”.
Sarà inoltre allestita da ARI sezione di Ancona una mostra di repliche di apparecchiature storiche marconiane presso la Sala Boxe della Mole.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.acusmatiq.it.