- Questo evento è passato.
ACUSMATIQ FESTIVAL XIX – AETHER
Agosto 4
Domenica 4 agosto ore 18:00 alla Mole Vanvitelliana, si terrà un appuntamento de “Acusmatiq Festival XIX – Aether”.
PROGRAMMA
Ore 18:00 – Sala Boxe
Incontro: “L’audio spaziale per le masse” con Dario D’Orazio, Università di Bologna
Ore 21:00 – Cinema Ingresso Gratuito
ASMOC 08 – Acusmatiq Modular Circus – ONDE NOTTURNE #3
In collaborazione con Soundmachines e La Punta della Lingua
DESCRIZIONE
Acusmatiq, uno dei festival di elettronica più longevi a livello nazionale approda alla 19° edizione che si terrà il 2, 3 e 4 agosto nella storica, magnifica sede della Mole Vanvitelliana con tantissimi contenuti per tutti gli appassionati di musica elettronica e del rapporto tra arte e tecnologia promosso da Arci Ancona, AMAT, Comune di Ancona, UNIVPM e MATME.
L’edizione di quest’anno si articola, come da tradizione, tra performance, laboratori mostre e concerti, tra cui l’esclusiva Italiana del concerto della grande performer britannica Gazelle Twin e il live di Eraldo Bernocchi.
Il nome “Aether” trae ispirazione dal 120° anniversario dello storico esperimento sulle onde radio di Guglielmo Marconi presso il Colle dei Cappuccini/Faro Vecchio di Ancona dell’Agosto del 1904.
L’evento, che fu di estrema importanza per l’invenzione delle radiotelegrafia, sarà celebrato e rievocato in tutti e tre i giorni del festival con “Onde Notturne” una serie di tre performance radiofoniche consistenti in letture poetiche trasmesse in tempo reale via radio dal Colle dei Cappuccini quindi ricevute e diffuse al pubblico alla Mole, dove saranno manipolate elettronicamente dal vivo.
Una produzione originale fatta in collaborazione con AMAT, ARI, Associazione Radioamatori Italiani, sezione di Ancona e storico festival “La punta della Lingua”.
Sarà inoltre allestita da ARI sezione di Ancona una mostra di repliche di apparecchiature storiche marconiane presso la Sala Boxe della Mole.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.acusmatiq.it.