- Questo evento è passato.
1° FESTIVAL DELLA FAMIGLIA
19/05/2024
Domenica 19 maggio ore 16:00 al Parco della Cittadella, si terrà un appuntamento del 1° Festival della Famiglia.
PROGRAMMA
Dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Laboratori per grandi e piccoli, letture ad alta voce di fiabe, allestimenti con giochi d’epoca, accampamento e didattica militare, laboratorio di danze storiche,
scrittura e disegno della natura e taverna con i passatempi del popolo
Ore 16:30 primo gruppo e ore 17:15 secondo gruppo
Passeggiata itinerante all’interno del parco con rievocatori storici che racconteranno storie e curiosità accadute ad Ancona nel periodo risorgimentale. Durante il percorso il pubblico incontrerà personaggi del passato intenti nelle loro attività di diletto e svago.
Ore 18:00
Passerella di abiti storici civili e militari per scoprire curiosità e aneddoti sulle mode del tempo.
DESCRIZIONE
In occasione della Festa Internazionale della Famiglia, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e indetta per il 15 maggio, per la prima volta viene organizzato ad Ancona, su iniziativa dell’assessorato comunale alla Famiglia, il Festival della Famiglia, che si terrà al Parco della Cittadella nei giorni 17-18-19 maggio.
Il progetto – illustrato dal Segretario generale Giovanni Montaccini – vuole mettere al centro la famiglia quale nucleo fondante della società, così come riportato nell’art.29 della Costituzione e in rispondenza con la scelta delle Nazioni Unite di dedicarle una ricorrenza internazionale.
Il programma dei tre giorni nella cornice del parco più amato dalle famiglie si presenta ricco e variegato, con molteplici iniziative di gioco, sport, intrattenimento e una serie di incontri organizzati con le associazioni. Una festa per piccoli e grandi, da vivere insieme.
Per concludere questo primo Festival in bellezza, domenica 19 Maggio dalle ore 16:00 il Parco prenderà vita in un’atmosfera tutta Risorgimentale insieme all’Associazione Quam Pulchra Es e l’Accademia di Oplologia e Militaria con le Passeggiate Storiche, la Rievocazione e i giochi di un’epoca passata ed insieme anche alla Parrocchia dei Salesiani con giochi e animazione.
Infine alle ore 18:00 ci sarà la Sfilata degli Abiti Storici.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’evento è ad ingresso libero.
In caso di maltempo l’evento verrà slittato al weekend successivo.