ESTATE IN MOVIMENTO- Corsi gratuiti per over 65 nei parchi di Ancona condotti da istruttori Uisp.

Per migliorare il benessere psicofisico e conoscere persone. Alcuni cittadini collaborano al progetto

 

Fanno bene al fisico e fanno bene alla psiche, rinforzano la memoria, prevengono le malattie, sono un antidoto alla depressione e favoriscono un benessere generale:   lo yoga, praticato da milioni di persone nel mondo, il thai-chi -con le sue ottime tecniche di rilassamento- che dalla Cina si è diffuso ovunque. E poi la ginnastica, una attività con cui tenersi in forma e incontrare persone. Infine, i gruppi di cammino, per coniugare il movimento con la curiosità di conoscere, conditi di buonumore. Consapevole dei benefici e dei vantaggi di queste attività nei confronti della fascia della popolazione che ha superato i 65 anni, l’Amministrazione comunale -attraverso l’assessorato alle Politiche sociali – in collaborazione con la UISP e Ufficio Città sane e in continuità con analoghe iniziative negli anni passati, ha organizzato anche quest’anno Estate in movimento. Si tratta di un progetto di incontri nei parchi cittadini e all’aria aperta sotto la guida di istruttori qualificati, per promuove l’attività fisica e, come detto, il benessere generale di chi vi partecipa.     I corsi hanno preso il via oggi e si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto, quando tra l’altro molti anziani sentono maggiormente il peso della solitudine, in assenza dei familiari che partono per le vacanze.

 La novità di quest’anno, da segnalare, è la collaborazione di alcuni cittadini che partecipano regolarmente a questi corsi: Leonardo Orsetti, Bruno Tarterini e Roberto Biordi si sono fatti carico di sensibilizzare i concittadini coetanei sui benefici di iniziative quale “Estate in movimento” (respingendo il vecchio slogan “Anziani in movimento” che non gratificava questa fascia d’età oggi molto intraprendente e carica di energia), di promuoverla, cercando anche sponsor e sostenitori.   All’appello hanno aderito Banca di Ancona Credito Cooperativo e Sistemaitalia.

I gruppi in cammino, specialmente- grazie anche al contributo di questi volontari- nel tempo stanno diventando sempre più autonomi e portatori di nuove idee e proposte. Al primo incontro, domani, del gruppo di cammino “da mare a mare” difatti, è stato invitato il prof. Antonio Luccarini, che porterà il suo contributo in termini di materiale informativo e spiegazioni sul patrimonio culturale della città,

 

 Le attività proposte, tenute tutte da insegnanti qualificati, saranno:

–        IL TAI CHI: arte marziale cinese che, attraverso la dolcezza dei sui movimenti e la sua attenzione per il respiro, lavora sulla correzione posturale, la coordinazione e la flessibilità.

–        LO YOGA: favorisce la salute dell’organismo e richiede lentezza e pazienza, caratteristiche proprie dell’età senile.

–        GRUPPI DI CAMMINO: gruppi di persone che si ritrovano regolarmente in un determinato luogo per camminare insieme e tenersi in forma.

–        GINNASTICA NEI PARCHI: questi corsi all’area aperta daranno la possibilità a tutti di tenersi in forma e stare in compagni

 

Questo il PROGRAMMA dei corsi, tutti GRATUITI– per  i quali è necessario iscriversi presso la UISP Comitato Territoriale di Ancona

Via Ruggeri, 2/A –  Tel. 071 2863844

presentando un certificato di idoneità fisica:

 

 

PARCO CITTADELLA

GINNASTICA

venerdì dalle ore 18,00 alle ore 19,00

THAI CHI

lunedì dalle ore 18,00 alle ore 19,00

mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 10,30

 

PARCO BELVEDERE

GINNASTICA

lunedì dalle ore 18,00 alle ore 19,00

YOGA

lunedì –dalle ore 9,00 alle ore 10,00

giovedì dalle ore 9,00 alle ore 10,00

e dalle ore 18,00 alle ore 19,00

THAI CHI

giovedi dalle ore 10,00 alle ore 11,00

 

FORTE ALTAVILLA

YOGA

mercoledì dalle ore 18,00 – 19,00

 

PARCO ULIVI

YOGA

martedì dalle ore 18,00 – 19,00

THAI CHI

venerdì dalle ore 18,00 alle ore 19,00

GINNASTICA

mercoledì dalle ore 18,00 alle ore 19,00

 

PERCORSO DA MARE A MARE

GRUPPI DI CAMMINO

martedi-venerdi dalle ore 8,00 alle ore 9,00

 

Ultimo aggiornamento

29 Giugno 2015, 13:30

Pubblicazione

29 Giugno 2015, 13:30