Il distanziamento sociale e l’emergenza Covid 19 costringono a casa donne, a volte madri con figli, vittime di uomini maltrattanti.
Sia a livello Nazionale che a livello locale in questo periodo sono calate drasticamente le richieste di aiuto da parte delle donne maltrattate. Non valutiamo questo calo come dato positivo perché non significa che siano diminuiti i maltrattamenti. Semplicemente le donne si sentono più controllate ed hanno più paura oppure pensano che i servizi a loro dedicati siano chiusi.
Assolutamente NO! la rete antiviolenza non si è ritirata, alcuni servizi utilizzano la modalità smart, ma sono aperti e disponibili ad aiutare le donne a mettersi in sicurezza e ad intraprendere un percorso di autonomia e di fuoriuscita dalla violenza anche e soprattutto ai tempi del Covid19.
Ci rivolgiamo ad ogni donna vittima di violenza in qualsiasi sua forma:
#escidallaviolenza
puoi farlo contattando il numero verde 800.032810 del Centro Antiviolenza della Provincia di Ancona “Donne e Giustizia” oppure chiamando il 1522.
Puoi rivolgerti ai servizi sociali, al consultorio, al pronto soccorso e se ti senti in pericolo non esitare a chiamare le Forze dell’Ordine.
Puoi scaricare le APP YOUPOL e 1522
Scarica la locandina e diffondila
Ultimo aggiornamento
24 Aprile 2020, 14:36
Pubblicazione
24 Aprile 2020, 14:36