Visto il D.P.R. 21 Ottobre del 1975 n. 803 così come sostituito dal D.P.R n° 285 del 10 settembre 1990, nel quale si dispone che le concessioni sono a tempo determinato e non superiore a 99 anni.
In applicazione dell’art. 62 del vigente Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Ancona adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n°3 del 26 gennaio 2009.
SI RENDE NOTO CHE:
1. sono in scadenza nell’anno 2023 le concessioni quarantennali dei loculi cimiteriali, assegnate nell’anno 1983, relative al cimitero di Tavernelle e di quelle relative ai Cimiteri Frazionali del Comune di Ancona;
2. le suddette concessioni possono essere rinnovate dagli aventi diritto (concessionari, parenti del defunto o altri interessati) entro 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente avviso, alle tariffe vigenti all’atto del rinnovo.
3. in caso di mancato rinnovo, i parenti del defunto possono chiedere l’estumulazione dei resti mortali allo scopo di:
● raccogliere in cassetta ossario e traslarli in loculo ossario da acquistare, o in altro manufatto già in concessione;
● chiedere la loro cremazione e la traslazione in loculo cinerario da acquistare, o in altro manufatto già in concessione ovvero chiedere la consegna dell’urna cineraria per l’affidamento o la dispersione delle ceneri;
4. trascorsi 6 mesi dalla data del presente avviso, in assenza di una espressa volontà al rinnovo della concessione o all’estumulazione dei resti mortali del defunto, i loculi torneranno nella disponibilità dell’Amministrazione ed i resti mortali verranno raccolti e conservati in cassette ossario o inumati. Comunque, in considerazione del lungo tempo intercorso dall’inizio della concessione e tenuto conto della volontà dell’Amministrazione Comunale di raggiungere il maggior numero di aventi titolo, tali cassette saranno custodite per i successivi 2 (due) anni;
5. allo scadere dei due anni, i resti mortali non richiesti saranno destinati alla raccolta collettiva nell’ ossario comune, in ossequio alla vigente normativa;
6.l’elenco delle concessioni scadute è consultabile nella sezione allegati del presente articolo, in forma cartacea nelle bacheche collocate presso gli uffici amministrativi Cimiteriali siti in strada Passo Varano, 1 – Tavernelle -Ancona e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Ancona.
Si invitano i cittadini interessati a seguire le seguenti istruzioni:
1) qualora abbiano verificato che la propria concessione è contenuta nell’elenco delle concessioni cimiteriali scadute pubblicato in data 31/01/2023, ad inviare l’allegato modulo di prenotazione di rilascio di nuova concessione tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: servizicimiteriali@comune.ancona.it;
2) qualora invece debbano richiedere informazioni di carattere generale in relazione all’elenco di concessioni scadute pubblicato il 20/04/2022 (non riescono a reperire il nome del defunto, non possiedono copia della concessione originaria etc.) di inviare una mail contenente il quesito alla seguente mail: servizicimiteriali@comune.ancona.it;
SI INFORMA INOLTRE CHE:
3) Tutti i soggetti che manifesteranno l’interesse al rinnovo/rinuncia della concessione espresso mediante l’allegato modulo verranno ricontatti direttamente dal personale amministrativo dei servizi cimiteriali.
31-01-2023_delibera prezzi-236
31-01-2023 Avviso scadenze 2023 pubblicato indicazioni operative
31-01-2023_Modello prenotazione rinnovo concessione
31-01-2023_elenco_scadenze_2023
Indice della pagina
Ultimo aggiornamento
1 Febbraio 2023, 09:05
Pubblicazione
1 Febbraio 2023, 09:02