EDUCAZIONE ALIMENTARE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI, MARTEDI’ L’INCONTRO AL RIDOTTO

“Nutrire il futuro – educazione alimentare per il benessere dei bambini e dei ragazzi” è il titolo del convegno organizzato dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Ancona, dedicato a famiglie e educatori con l’obiettivo di promuovere una corretta informazione sull’alimentazione infantile e giovanile che si terrà martedì 12 novembre alle ore 17 al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona.
L’incontro rappresenta un’importante opportunità per capire come garantire ai propri figli una crescita sana e consapevole attraverso scelte alimentari informate. L’alimentazione gioca infatti un ruolo cruciale nello sviluppo fisico e mentale dei più giovani e attraverso questo incontro alle famiglie saranno comunicate informazioni e strumenti necessari per promuovere abitudini alimentari sane.
Il convegno vedrà la partecipazione della Dott.ssa Marina Taus, Direttore Unità Operativa Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche che parlerà di “Cibo: nutrimento e comunicazione” e della Dott.ssa Anna Cester, psicoanalista Direttrice del Centro Mosaico che terrà un intervento sul tema “Sostenere lo sviluppo e la crescita del bambino attraverso la relazione con il cibo”.
L’evento è il primo di un ciclo d’incontri, organizzati dall’assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Ancona, dedicato alla crescita e allo sviluppo dei bambini e dei giovani che proseguirà nel 2025.
I professionisti esperti in Scienza dell’Alimentazione che interverranno all’incontro faranno comprendere al pubblico il corretto significato del cibo al fine di garantire un buon stato di salute fisica dei bambini, sin dalla nascita. Inoltre, grazie alla collaborazione con i professionisti della sfera psicologica, nell’ottica multidisciplinare integrata, si crea una rete che supporta famiglie, educatori/operatori sanitari, pedagogisti e insegnanti a prevenire e correggere eventuali disturbi alimentari che possono portare, se non trattati precocemente, a conseguenze molto serie.

Ultimo aggiornamento

13 Novembre 2024, 13:00

Pubblicazione

11 Novembre 2024, 12:47