E MIGLIORARE LA QUALITA’ DEL SERVIZIO
Un corposo piano di investimenti per migliorare la qualità del servizio elettrico e dotare i cittadini di Ancona di una rete di distribuzione di energia elettrica più sicura, più resiliente, più flessibile e digitalizzata, pronta a sostenere una maggiore elettrificazione dei consumi. Sono questi i temi affrontati nell’incontro che si è svolto nei giorni scorsi in Comune tra il Sindaco Daniele Silvetti, il vicesindaco Giovanni Zinni, e i dirigenti della Protezione civile Riccardo Borgognoni, delle Opere pubbliche Stefano Capannelli e comandante della Polizia locale Ivano Caglioti e i responsabili territoriali di E-Distribuzione Antonio Cammarota e Paolo Alesi che hanno fatto un bilancio sulle attività e gli interventi realizzati e quelli in cantiere finalizzati a rendere il sistema elettrico del capoluogo marchigiano sempre più strategico nel processo di transizione energetica e nel raggiungimento della neutralità carbonica.
Entrando nel merito degli interventi, nel biennio 2023- 2024 E-Distribuzione ha investito nel capoluogo marchigiano oltre 6 milioni di euro destinati in gran parte allo sviluppo, al rinnovo e alla digitalizzazione del sistema elettrico. Un impegno che proseguirà anche nel 2025 con investimento economico di oltre 3,5 milioni di euro di cui, circa un milione, destinato a contrastare degli effetti collaterali sulla rete elettrica causati da eventi meteorologi di forte impatto quali le ondate di calore che hanno interessato la scorsa estate anche la città di Ancona. A questo proposito gli interventi riguarderanno la realizzazione di nuove linee elettriche utili a magliare ancora di più la rete, permettendo, in caso di eventuali disservizi, di rialimentare la clientela da impianti contigui o interconnessi. Inoltre, nel prossimo triennio sarà avviato un ulteriore progetto di potenziamento della rete, del valore economico di circa 2,6 milioni di euro, che prevede il rinnovamento di circa 13 km di rete interrata di media tensione.
Nel corso dell’incontro l’azienda elettrica ha presentato i dati sulla qualità del servizio nella città di Ancona che, grazie agli investimenti effettuati negli ultimi anni, si è attestata tra le più performanti d’Italia, con una durata media di interruzione del servizio per cliente al di sotto del livello obiettivo indicato da ARERA.
“Ho voluto questo incontro con grande convinzione – afferma il sindaco Silvetti – per avere contezza delle attività e degli investimenti sulla rete elettrica comunale, anche per evitare future criticità dopo gli eventi della scorsa estate. Ringrazio E-Distribuzione per la disponibilità e in particolare per il progetto di potenziamento della rete”.
“Contribuire allo sviluppo sostenibile, sociale ed economico, delle comunità con cui quotidianamente ci interfacciamo è uno dei pilastri della nostra strategia industriale – ha dichiarato Antonio Cammarota responsabile Esercizio e Manutenzione Rete Marche Abruzzo Molise-. Con il piano di investimenti programmato fino al 2027 rinnoviamo ulteriormente la rete elettrica del territorio adeguandola alle sfide del futuro, agli obiettivi della transizione energetica e della neutralità carbonica, a beneficio dei cittadini e delle imprese che operano sul territorio”.
Ultimo aggiornamento
18 Dicembre 2024, 13:53
Pubblicazione
18 Dicembre 2024, 13:53