ALLA MOLE LA SESSIONE PROGRAMMATICA SUL DIRITTO UNIVERSALE ALLA SALUTE GLOBALE
La città di Ancona e la regione Marche per due giorni al centro del confronto del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU) sui temi del diritto alla Salute.
Si svolgerà infatti giovedì 17 e venerdì 18 ottobre nel capoluogo marchigiano la XXII Sessione Programmatica del CNCU, dal titolo ‘Diritto universale alla salute globale: le proposte dei consumatori al G7 Salute’, realizzata con il sostegno del CNCU, organo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), e dalla Regione Marche, con la collaborazione del Comune di Ancona e di Ancona Servizi. L’incontro nasce per favorire un momento di raccordo e coordinamento tra le politiche nazionali e regionali in materia di tutela dei consumatori e degli utenti.
La Sessione che avrà inizio domani cita dunque espressamente, nel titolo dell’evento, l’esperienza del G7 Salute appena conclusa, che ha portato ad Ancona sia la tre giorni interministeriale (9-11 ottobre), sia il panel di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale tra il 3 e il 13 ottobre. Si tratta quindi, come spiegato ieri dal sindaco Daniele Silvetti nella conferenza stampa di presentazione organizzata dalla Regione Marche, di un evento che dà concretezza al percorso democratico e partecipativo dell’Extra G7 Salute.
L’appuntamento è per domani, giovedì 17 ottobre alla Mole Vanvitelliana, a partire dalle 9. Dopo la registrazione dei partecipanti porteranno i saluti istituzionali il sottosegretario Massimo Bitonci, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e il sindaco Daniele Silvetti, insieme con gli assessori regionale e comunale alla Tutela dei consumatori Andrea Maria Antonini e Orlanda Latini, e Massimiliano Polacco, membro della Giunta della Camera di Commercio delle Marche e componente delegato Comitato Regionale Consumatori Utenti (CRCU).
Dalle 11,30 si apriranno i panel Salute ed ecosistemi, Salute e tecnologie, Salute e prevenzione. Nel corso della seconda giornata, venerdì 18 ottobre (inizio ore 9,30) saranno presentati i lavori svolti. L’evento si concluderà con i saluti istituzionali di Gianfrancesco Romeo, direttore generale Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Gli organi di stampa sono invitati a partecipare.
Ultimo aggiornamento
16 Ottobre 2024, 14:21
Pubblicazione
16 Ottobre 2024, 14:21