DOMENICA 2 OTTOBRE ARRIVA IL GRAN MERCATO DEL PIA’

DOMENICA 2 OTTOBRE ARRIVA IL GRAN MERCATO DEL PIA’

Apre domenica 2 ottobre dalle 10 alle 22 il Gran Mercato del Pià in piazza d’Armi, un’iniziativa ideata, promossa e organizzata, con il contributo del Comune, dall’Associazione Esercenti Mercato di Piazza d’Armi e dalla Raval Family.
Sarà una data zero, perché il progetto è quello di dare continuità a questo evento, intensificando gradualmente gli appuntamenti.
Il Gran Mercato del Pia’ sarà composto da tre macro aree ideali d’interesse, che a loro volta saranno cuore pulsante di ulteriori iniziative: area expo, area food&drink e area intrattenimento. Non ci saranno spazi delimitati per queste aree, ma un ambiente unico creato dal mix delle varie specialità.

AREA EXPO
Cuore della manifestazione è proprio quest’area che sarà sviluppata da esperti per ogni sezione merceologica. Il mercato di piazza d’Armi si amplierà e partendo dagli ambulanti già presenti, troverà nuovi ospiti e nuove collaborazioni, l’obiettivo di rafforzare l’identità di un luogo molte significativo per la comunità anconetana.

AREA FOOD&DRINK
A supporto delle attività presenti ci saranno truck food e servizio bar, per rendere ancora più viva e appetibile l’offerta enogastronomica. Non mancheranno degustazioni, workshop e attività legate a questo settore.

AREA INTRATTENIMENTO
Musica, teatro, danza, workshop, incontri completeranno e valorizzeranno la già ricca offerta del mercato. All’interno di quest’area troverà spazio anche una progetto già in divenire, la Gran Orchestra del Pià, che vedrà numerosi musicisti di Ancona suonare e contaminarsi con suoni e canti di altre culture.

In caso di pioggia il Gran Mercato del Pià sarà rimandato a domenica 9 Ottobre 2022.


MODIFICHE ALLA VIABILITA’

PIAZZA D’ARMI su tutta l’area compresa tra Viale C. Colombo e Via della Montagnola:
dalle ore 06.00 alle ore 24.00 divieto di sosta e fermata;
dalle ore 08.30 alle ore 24.00 interdizione della circolazione veicolare

VIALE C. COLOMBO tratto compreso tra Piazza Ugo Bassi e Via Ascoli Piceno:
dalle ore 06.00 alle ore 24.00 divieto di sosta e fermata;
dalle ore 08.30 alle ore 24.00 interdizione della circolazione veicolare;

VIA MONTAGNOLA tratto compreso tra Piazza d’Armi e Via della Marina:
dalle ore 08.30 a fine manifestazione verrà istituito il doppio senso di circolazione (f/ Lucesole e Mazzieri) per i soli bus che dovranno procedere in direzione via Montagnola – Via Montale;
dalle ore 08.30 alle ore 24.00 verrà istituito uno STOP all’intersezione con Via della Marina per i sopracitati bus.

Per raggiungere il Pinocchio per chi proviene da via Giordano Bruno/via della Ricostruzione il percorso consigliato è su via Grazie, svoltare su via Torresi, proseguire fino a via Gigli, svoltare in via Fermo e imboccare via Montagnola.

PIAZZA D’ARMI
dalle ore 06.00 alle ore 24.00 divieto di sosta e fermata su tutto l’anello del parcheggio e le varie diramazioni che adducono a Via Colombo e Via della Marina
dalle ore 08.30 a fine manifestazione interdizione della circolazione veicolare nel tratto che adduce a Viale C. Colombo (i veicoli provenienti da Via Montagnola hanno l’obbligo di svoltare a sinistra direzione parcheggio/Via della Marina)
dalle ore 08.30 a fine manifestazione viene istituito il doppio senso di marcia nella stradina interna che da Via della Montagnola adduce a Piazza d’Armi (Via Folli)

VIA ASCOLI PICENO
dalle ore 08.30 a fine manifestazione obbligo di svolta a destra, all’intersezione con Viale C. Colombo, in direzione Via Colombo – Via Maggini (solo autobus);

MODIFICHE ALLE LINEE DEL TRASPORTO PUBBLICO URBANO

A questo LINK le modifiche alla linea 2 – 1/3 – navetta per Posatora

PARTNER MERCATINI
Mercatini Antiquari “Curiosando”, Velvet for Philosopehers, Slow Food Ancona e Conero, Mercato Dorico di Campagna Amica, Fiera del disco e del fumetto Zamusica

PARTNER ARTE E MUSICA
Accademia56, La Luna Dance Center, Gran Orchestra del Pia’

 

Ultimo aggiornamento

3 Ottobre 2022, 07:33

Pubblicazione

9 Settembre 2022, 11:15