DOMANI, SABATO 24 AGOSTO, UNA SQUADRA IKEA CONSEGNERA’ I NUOVI ARREDI PER L’AVVIO DEL PROGETTO “OPEN”

UN CO-HOUSING SOCIALE PER 12 PERSONE CON DISABILITA’ IN PIAZZA MEDAGLE D’ORO. LO STABILE E’ STATO RISTRUTTURATO CON FONDI PNNR, PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITA’

Stanno giungendo al termine i lavori di manutenzione straordinaria del primo piano dell’immobile di piazza Medaglie d’Oro per la realizzazione di un Co-housing finalizzato al Percorso di autonomia per persone con disabilità, secondo un modello organizzativo di intervento che promuove l’autodeterminazione della persona attraverso percorsi di vita indipendente e inclusione socio lavorativa.

Il progetto è finanziato nell’ambito dei fondi PNRR che ha previsto la possibilità di ristrutturare un’immobile di proprietà del Comune di Ancona, per realizzare un housing sociale dotato di tecnologie innovative per superare barriere fisiche, sensoriali e cognitive, favorendo il raggiungimento della massima autonomia possibile degli ospiti secondo un modello di progettazione personalizzata.

Domani, sabato 24 agosto, attorno alle 9,30, personale dell’ IKEA di Ancona– azienda che negli anni ha sostenuto svariati progetti e iniziative di carattere sociale del Comune di Ancona – consegnerà e monterà i nuovi arredi ed attrezzature per la struttura destinati alle camere da letto ( letti, materassi, coperte, armadio, comodini ed alcuni accessori funzionali) e al living (tavoli e sedute per 12 persone, divani e poltrone, libreria etc).

Gli arredi sono donati dall’azienda svedese, per il tramite di Rotary Club Ancona che ha scelto di sostenere il progetto ritenendolo innovativo nei suoi percorsi diretti a favorire l’emancipazione dei giovani adulti con disabilità, dai loro familiari.

Il primo piano dello stabile prevede, difatti, spazi residenziali per 12 beneficiari che potranno utilizzarli in autonomia per un determinato arco di tempo,  soggiornando nella struttura e svolgendo attività varie con l’ausilio di figure di supporto educativo-assistenziale. La struttura è domotizzata per meglio consentire la vita quotidiana in autonomia oltre che per sviluppare abilità tali da proporsi nel mondo del lavoro, anche da remoto.

All’investimento iniziale di 300 mila euro si assommeranno altri 415 mila euro (sempre fondi europei) per informatizzazione e gestione triennale. Si tratta del primo step di un più ampio progetto di recupero dello stabile con svariate destinazioni

Alla consegna e all’allestimento dei locali da parte della squadra IKEA saranno presenti l’assessore alle Politiche sociali Manuela Caucci, lo specialista di sostenibilità di IKEA Ancona Davide Niemeijer, le progettiste arredatrici Martina Musardo, Pamela Amadio e Sara Marsigliani di IKEA Ancona e il segretario Rotary Club Ancona, Simone Carotti, nonché i funzionari comunali che hanno seguito il progetto al fine di condividere con la cittadinanza gli obiettivi del progetto e l’impegno assunto dall’Amministrazione Comunale, dalle imprese e dal Terzo settore nella costruzione delle politiche sul territorio.

Ultimo aggiornamento

23 Agosto 2024, 10:07

Pubblicazione

23 Agosto 2024, 10:07