DOMANDA DI ISCRIZIONE AI NIDI D’INFANZIA E SEZIONE PRIMAVERA COMUNALI – a.e. 2021-2022

La presentazione della domanda di iscrizione ai Nidi d’Infanzia e alla Sezione Primavera comunali per il prossimo anno educativo 2021-2022 potrà essere effettuata da lunedì 17 maggio 2021 dalle ore 12:00 a lunedì 7 giugno 2021 entro le ore 23:59.

in modalità on-line al seguente link https://portale-ancona.entranext.it/.

L’accesso al servizio Nido d’Infanzia è consentito ai bambini che abbiano compiuto il 3° mese di età e fino al 3° anno di età.
L’età va riferita alla data del 1° settembre 2021.

Possono presentare la domanda anche i genitori dei bambini che nasceranno entro il mese di giugno 2021.

NON DEVONO presentare domanda i genitori dei bambini che già frequentano i Nidi d’Infanzia in quanto hanno diritto alla conservazione del posto per l’anno educativo successivo.

Il Servizio Nidi d’Infanzia è riservato prioritariamente ai bambini residenti nel Comune di Ancona al momento della presentazione della domanda di iscrizione.
L’ammissione dei bambini non residenti avviene in via subordinata, ovvero in presenza di posti disponibili dopo aver accolto le domande dei residenti e secondo la rispettiva collocazione in graduatoria.
Il requisito della residenza nel Comune di Ancona deve essere mantenuto dalla famiglia durante l’intero arco di permanenza del bambino presso il Nido d’Infanzia per poter usufruire delle agevolazioni tariffarie previste in base all’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

Per la Sezione Primavera “Isola di Elinor” l’accesso è consentito ai bambini che compiono 24 mesi di età entro e non oltre la data del 31 dicembre 2021.

Le iscrizioni al “Tempo per le Famiglie” possono essere presentate durante tutto il corso dell’anno educativo 2021-2022.

La frequenza dei Servizi Educativi Prima Infanzia presuppone che il bambino abbia effettuato le vaccinazioni obbligatorie in base all’età previste dalla Legge n. 119/2017, salvo casi di esonero, omissione o differimenti accertati dal medico/pediatra.

Modalità per ottenere il servizio – compilazione della domanda e invio.

Per l’iscrizione ai Nidi d’Infanzia e alla Sezione Primavera i genitori o esercenti la potestà genitoriale devono presentare domanda on-line dal 17 maggio 2021 (ore 12:00) al 7 giugno 2021 (entro le ore 23:59) collegandosi al portale https://portale-ancona.entranext.it/ e compilando il modulo in autocertificazione.

E’ possibile accedere al portale effettuando la registrazione oppure utilizzando SPID / C.I.E. ID (carta identità elettronica) / COHESION.

Nella sezione Allegati in fondo a questa pagina sono presenti le istruzioni operative per la compilazione della domanda: prima di procedere alla compilazione si invita a prendere visone delle informazioni.
La segreteria Nidi è comunque a disposizione telefonicamente per eventuali necessità e chiarimenti.

Scelta del Nido

I genitori (ovvero il tutore) devono prendere visione dell’elenco dei Nidi comunali e degli orari di funzionamento e possono esprimere la loro scelta per uno o più Nidi elencati sul modulo di domanda, in ordine di preferenza con numerazione in ordine crescente (1, 2, 3 ecc..) e indicando soltanto quelli di interesse per l’eventuale frequenza.

L’espressione della preferenza per uno o più Nidi da parte dei genitori (ovvero del tutore) comporta l’accettazione dell’eventuale assegnazione in uno dei Nidi prescelti.
L’attribuzione del Nido verrà infatti definita in maniera informatica sulla base delle priorità espresse con la numerazione, secondo i criteri della graduatoria ed i posti disponibili.

OPEN DAY virtuale

Le misure di contenimento del COVID-19 non prevedono la possibilità di organizzare le visite delle famiglie alle sedi dei Servizi educativi 0/3 comunali (Open day).
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Open Day virtuale dove sono presenti video realizzati con la collaborazione delle educatrici dei Nidi comunali.

Criteri e graduatoria

L’Amministrazione comunale si riserva di adottare eventuali modifiche alla capacità ricettiva dei singoli Nidi d’Infanzia che potrebbero determinare una riduzione dei posti disponibili (dati indicativi) per fascia d’età per le prime/nuove iscrizioni.

Sulla base delle domande pervenute entro i termini previsti, verrà formulata una graduatoria provvisoria secondo i criteri fissati dal vigente Regolamento degli Asili Nido che determinano i punteggi.

Gli elenchi saranno ordinati per punteggio (dal più alto al più basso) e sulla base delle preferenze espresse per le diverse strutture comunali secondo i criteri indicati dal Regolamento Nidi d’Infanzia.

La pubblicazione della graduatoria provvisoria e definitiva sarà effettuata esclusivamente all’albo pretorio on-line del Comune di Ancona per consentire di verificare la correttezza del punteggio attribuito come previsto dal vigente Regolamento Nidi di Infanzia comunali.

Gli elenchi relativi alle graduatorie dei Nidi d’Infanzia comunali potranno essere consultati sulla base del numero IDENTIFICATIVO che verrà attribuito alla domanda e comunicato per e-mail al richiedente a cura della Segreteria Asili Nido.
Si invita a conservare la comunicazione inviata dall’Ufficio con la quale viene assegnato il numero IDENTIFICATIVO, per la successiva consultazione della graduatoria.

Nei confronti della graduatoria provvisoria gli interessati potranno presentare eventuali osservazioni per e-mail all’indirizzo asilinido@comune.ancona.it oppure PEC comune.ancona@emarche.it entro e non oltre 10 giorni dall’affissione all’Albo Pretorio on-line.
La graduatoria così formata conserva validità fino all’approvazione della graduatoria definitiva.

Richieste di trasferimento dei bambini già frequentanti

Le eventuali richieste di trasferimento dei bambini già frequentanti (che rimangono comunque subordinate alla valutazione dell’UO Asili Nido come da art. 19 del vigente Regolamento comunale Nidi di infanzia), possono essere presentate via e-mail all’indirizzo asilinido@comune.ancona.it oppure via PEC comune.ancona@emarche.it entro il termine indicato per la presentazione delle nuove domande di iscrizione (7 giugno 2021 ore 23:59).
Il modulo è disponibile nella sezione Allegati in fondo a questa pagina e deve essere compilato indicando le motivazioni e allegando copia di un documento di identità valido del firmatario.

Rette Nido d’Infanzia e sezione Primavera

Per la frequenza ai Nidi d’Infanzia comunali è prevista una retta commisurata all’orario di fruizione del servizio ed alla dichiarazione I.S.E.E., se presentata dalla famiglia.
L’I.S.E.E. è applicato soltanto ai residenti nel comune di Ancona.
Maggiori informazioni sulle rette sono disponibili nella pagina dedicata sul sito del Comune di Ancona – Asili nido e centri infanzia – Rette Nido d’Infanzia e sezione Primavera (calcolatore retta mensile con ISEE)

 

PROGETTO PEDAGOGICO

CARTA DEI SERVIZI

FAQ – DOMANDE E RISPOSTE

 

 INFORMATION-FOR-THE-FAMILY

 INFORMATION-POUR-LES-FAMILLES

INFORMACIONES-PARA-LAS-FAMILIAS

INFORMAZIONI-IN-LINGUA-ARABA


PER INFORMAZIONI: Segreteria Asili Nido
Alessandra Gianuizzi tel. 071222.2118
Gianluca Giuliodori tel. 071222.2132
Martina Gambadori tel. 071222.2147

Orari di apertura:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 900 – 13:00
Martedì pomeriggio: 15:00 – 17:00
Giovedì orario continuato: 10:00 – 16:00

e-mail: asilinido@comune.ancona.it

ALLEGATI:

INFORMATIVA PRIVACY

ELENCO NIDI INFANZIA COMUNALI e ORARI DI FUNZIONAMENTO

POSTI DISPONIBILI (dati indicativi)

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE del modulo di domanda

RICHIESTA TRASFERIMENTO da Nido a Nido (riservato agli utenti già frequentanti)

NOTE INFORMATIVE RETTA DI FREQUENZA

TARIFFE NIDI INFANZIA E SEZIONE PRIMAVERA

REGOLAMENTO NIDI INFANZIA

Ultimo aggiornamento

8 Giugno 2021, 09:00

Pubblicazione

8 Giugno 2021, 09:00