COMPLETATO L’ADEGUAMENTO TECNOLOGICO DELLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE

E’ stato completato il lavoro di adeguamento tecnologico e digitale della Sala consiliare di Palazzo del Popolo, che è stato migliorato con un progetto digitale dedicato alla trasparenza e alla fruibilità dell’attività consiliare.

L’attuale Aula, restituita al Consiglio dopo anni insieme con le due sale preconsiliari, è stata interessata da una serie di lavori, resi necessari dall’evoluzione hardware e software registrata negli ultimi anni, con un investimento totale di 80 mila euro.

 

Il nuovo sistema

La Sala è stata dotata di un nuovo sistema di amplificazione, con un diffusore a colonna appositamente progettato e realizzato per la diffusione audio in sale conferenze, auditorium e tutti gli ambienti pubblici o privati dove è richiesta un’intellegibilità del parlato anche a lunga distanza. E’ stato inoltre installato un videoproiettore laser adatto per gli auditorium e per le sale riunioni di grandi dimensioni e sono state aggiunte tre telecamere con zoom ottico e con puntamento automatico in base al microfono attivato.

Per la diretta streaming è stato fornito un software in cloud, che consente di fare ricerca per intervento e per parola e offre la possibilità di re-streaming su pagine istituzionali, social e canale YouTube. Lo stesso software permette di condividere file, video, e la gestione delle sedute e delle votazioni.

Per i consiglieri è stato previsto un tablet in dotazione per le votazioni e per accedere all’applicazione in cloud e condividere file. Sono stati inoltre rinnovati tutti i microfoni e ogni postazione è stata cablata con presa elettrica e presa usb.

Sono stati, infine, aggiunti access point con wifi per i consiglieri, che si potranno autenticare con le proprie credenziali accedendo a tutte le risorse necessarie per lo svolgimento delle proprie attività, e per i cittadini presenti in assemblea, che potranno navigare in internet attraverso i propri dispositivi.

Indice della pagina

Ultimo aggiornamento

22 Febbraio 2024, 07:38

Pubblicazione

20 Febbraio 2024, 13:02