DERBY – LA FESTA DEL CALCIO ANCONETANO, LA FINALE SPOSTATA AL 30 GIUGNO

Le società del capoluogo si uniscono nella prima edizione del “Derby – La festa del calcio anconetano”,  che coinvolgerà ben 12 realtà che fanno settore giovanile e altre dieci prime squadre per una tre giorni di sport, inclusione, approfondimenti letterari dal mondo del pallone e divertimento per bambini e adulti. Un’iniziativa promossa dalla società Gls Dorica Torrette, grazie al contributo e al patrocinio del Comune di Ancona e alla collaborazione dell’Assemblea legislativa delle Marche, del Coni Marche, della Figc Marche e del Settore giovanile e scolastico della Federcalcio.
Appuntamento giovedì 27, venerdì 28 e DOMENICA 30 giugno allo stadio Del Conero.
Tra le società partecipanti a livello di vivaio: Ponterosso, Giovane Ancona, Portuali Dorica, Gls Dorica Torrette, Candia, Nuova Folgore, Junior Ancona, Fc Vallemiano, Cral Angelini, Us Ancona, Anconitana e Ancona Respect. Queste, invece, le prime squadre: Ponterosso, Portuali Dorica, Gls Dorica Torrette, Candia, Pietralacroce, Atletico Ancona, Piano San Lazzaro, Ankon Dorica, Colle 2006 e Nuova Aquila.
IL PROGRAMMA
Nella prima giornata, giovedì 27 giugno, a partire dalle ore 18 è in programma il torneo riservato alle categorie Primi Calci e Piccoli Amici, seguito dalle relative premiazioni.
Alle 20.15 Francesca Gargiulo e Gaia Missaglia presenteranno il libro “Voglio fare la calciatrice” in presenza di Silvana Pazzaglia dell’Ancona Respect. Una storia di sacrifici e orgoglio e che, al contempo, promuove la parità di genere e diritti, per abbattere ogni barriera e quegli approcci pregiudizievoli alla partecipazione delle donne in ambito calcistico. In chiusura, alle 21.15, la partita di calcio femminile tra l’Ancona Respect e la Rappresentativa marchigiana in rosa.
Il bis venerdì 28 giugno, quando alle 17.30 gli autori Franco Lorenzini e Sergio Dubbini presenteranno il loro ultimo libro “Anconetani di Serie A”, in cui vengono raccontate le storie dei calciatori nati all’ombra del Guasco e capaci di sognare tanto in grande da raggiungere il vertice della piramide calcistica d’Italia. Seguirà il torneo delle categorie Esordienti e i riconoscimenti finali ai baby protagonisti.
DOMENICA 30 GIUGNO (anziché sabato 29 giugno per la concomitanza della partita Svizzera – Italia degli Europei di calcio) la grande chiusura. Dalle 18 il torneo dei Pulcini (con premiazioni), mentre alle 20.15 è calendarizzato un evento decisamente singolare. Ed ovvero quando le società partecipanti premieranno i propri allenatori e dirigenti che si sono contraddistinti nel corso delle stagioni sportive per la passione e l’impegno messi a disposizione degli altri. L’ultimo atto, infine, una partita mista tra alcuni giocatori selezionati tra le prime squadre delle società anconetane.
Sarà un derby, ma anche  una festa per tutte squadre di Ancona che s’impegnano quotidianamente nella crescita, umana e sportiva, di grandi e piccoli e che sono legate da un’antica amicizia che sconfina il rettangolo di gioco.
Gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

Ultimo aggiornamento

1 Luglio 2024, 07:58

Pubblicazione

19 Giugno 2024, 11:45