La relazione tecnica deve essere conforme in tutto all’allegato E del D. Lgs 311/06, completa di tutti gli allegati richiesti dalla norma e degli impianti correlati in base al DM 37/08 (impianto elettrico, termico, gas, evacuazione fumi, etc in funzione della tipologia adottata).
La relazione va depositata presso lo Sportello Unico Edilizia accompagnata dai seguenti allegati:
– il modello di deposito (allegato 1);
– la dichiarazione del progettista (allegato 2);
– la copia dei progetti degli impianti collegati alla realizzazione delle opere oggetto del deposito (allegato 3).
Gli allegati sopra indicati sono consultabili e scaricabili nella sezione “Allegati” di questa pagina.
Nel momento del ricevimento della pratica, lo Sportello Unico Edilizia restituisce, come attestazione di deposito, una copia della documentazione depositata unitamente al modello di deposito. TALE PROCEDURA SARA’ ATTUATA DAL 01/09/08. SINO A TALE DATA LA COPIA DELLA DOCUMENTAZIONE DEPOSITATA DOVRA’ ESSERE RITIRATA PRESSO IL SERVIZIO TECNOLOGICO.
PER IL DEPOSITO NON VA’ PAGATO ALCUN DIRITTO DI SEGRETERIA.
La documentazione depositata servirà quale riscontro ufficiale nelle procedure di verifica “sul posto” delle certificazioni di abitabilità che il Comune attuerà nelle forme e nei modi previsti dalla vigente normativa (la legge 46/90 impone la verifica a campione delle abitabilità ed il DPR 392/94 ne stabilisce il numero minimo nel 10 % delle abitabilità annue rilasciate).
Per evitare sanzioni i progettisti devono attenersi scrupolosamente all’allegato E del D.Lgs 311/06 in tutte le sue parti (generalità, energie rinnovabili, progetti impianti, dichiarazioni particolari).
Si ricorda ai progettisti la verifica delle proprie competenze professionali.
Servizio Tecnologico Largo XXIV Maggio 1 – 60123 Ancona
Allegati:
Ultimo aggiornamento
12 Luglio 2022, 12:02
Pubblicazione
30 Maggio 2015, 16:12