E’ la procedura che prevede, a seguito di determinate violazioni al Codice della Strada, la decurtazione di punti dalla patente di guida di chi ha commesso la violazione (art.126bis C.d.S.)
Il proprietario o rappresentante legale di una ditta quali intestatari del veicolo devono fornire, entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale di accertamento per una violazione che comporta la decurtazione di punti dalla patente di guida, i dati personali della patente di guida del conducente che ha commesso la violazione, allegando copia fotostatica della patente stessa con l’avvertenza che ove tali dati non fossero forniti o risultassero incompleti si applicherebbe a loro carico la sanzione prevista dal comma 2 dell’art. 126bis C.d.S. (Mancata comunicazione conducente)
La documentazione, da compilare sull’apposito modulo allegato al verbale, può essere presentata a mano al Front Office del Comando (via dell’Industria n.5) oppure spedita con R/A al Comune di Ancona (Piazza XXIV Maggio) o ancora inviata con PEC all’indirizzo comune.ancona@emarche.it
Per verificare il punteggio residuo sulla propria patente di guida è possibile comporre il numero telefonico 848 782 782 attivo 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.
E’ altresì possibile verificare detto punteggio collegandosi al sito internet: www.ilportaledellautomobilista.it del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dopo aver effettuato la registrazione.
Normativa di riferimento:
Art. 126bis C.d.S.
lunedì, mercoledì, venerdì 8,30 – 12,30
martedì e giovedì 15,00 – 17,00
sabato: CHIUSO
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Ultimo aggiornamento
21 Maggio 2024, 15:15
Pubblicazione
21 Maggio 2022, 17:44