L’Amministrazione ha presentato la conta dei danni alla Regione Marche per quanto riguarda l’ondata di maltempo delle scorse settimane.
I danni maggiori si erano verificati a Portonovo e hanno riguardato la scogliera e le cabine della zona del molo. Tutte le spiagge della città hanno avuto problemi di erosione e soprattutto il deposito di grande quantità di materiale portato a riva dal mare che andrà rimosso con un intervento completo di pulizia.
I danni stimati dal Comune di Ancona ammontano a 3 milioni e 500 mila euro dei quali 500 mila subiti dai privati mentre gli altri riguardanti attività economiche dei quali un milione per le attività balneari e costiere.
A questi 3 milioni e mezzo vanno aggiunti 750mila euro per i lavori che l’Amministrazione dovrà affrontare per Palombina, Passetto e Portonovo, per la sistemazione della viabilità interna, dei percorsi, pulizia delle spiagge.
“la richiesta è stata inviata ieri alla Regione Marche – spiega l’assessore ai lavori Pubblici Maurizio Urbinati – e la stima è frutto di sopralluoghi e verifiche effettuate dai nostri tecnici. In realtà i lavori di sistemazione e pulitura sono già partiti perché alcune erano opere di somma urgenza, come a Portonovo dove è stata ripristinata la viabilità interna della baia.
Ultimo aggiornamento
19 Marzo 2015, 13:32
Pubblicazione
19 Marzo 2015, 13:32