PER CONCLUDERE CON LA GRANDE FESTA ALL’ARENA SUL MARE. TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI ULISSE FEST.
Ricco il calendario degli appuntamenti previsti per domani, 5 luglio, nell’ambito di Ulisse fest, che si svolgerà fino al 7 luglio ad Ancona. Il racconto del viaggio in Basilicata e i suoi paesaggi è l’evento previsto per domani pomeriggio al Museo Archeologico Nazionale delle Marche a partire dalle 17, mentre “Essere tour operator” oggi è l’argomento del laboratorio di domani dalle 17 alla Loggia dei Mercanti…perché viaggiare è ben di più che arrivare a destinazione: significa soprattutto raccogliere esperienze, ampliare e talvolta modificare il proprio punto di vista.
A Palazzo JONA Ankon Bistrò, dalle 18 sarà l’ora degli “Aperitivi in Toscana”. Un viaggio nei sapori della Toscana, destinazione Lonely Planet Best in Travel 2024 Lonely Planet, alla scoperta di una tradizione enogastronomica celebrata in tutto il mondo e sempre votata al futuro.
In Piazza del Plebiscito, alle ore 18.30, Paolo Pecere, docente di Storia della Filosofia all’Università di Roma Tre, guida il pubblico in un viaggio nella storia del pensiero, nel passato e nel futuro della Terra, in cerca di una dimensione migliore e più sostenibile del nostro abitare il Pianeta azzurro con “Sette sentieri per la Terra”.
L’accessibilità narrata da chi si impegna per garantire a tutti il diritto al turismo sarà il tema di “Viaggiare senza a barriere” domani alle 18.30 al Museo Omero; interverranno Giovanni Ferrero di Turismabile e Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero. Modera Marco Giovannelli.
Una mostra fotografica dell’isola di Gozo, emblema degli aspetti più autentici dell’arcipelago maltese dal titolo “Nessuna donna è un’isola”. Un luogo profondamente legato alle tradizioni, alla natura e alla propria antichissima cultura. Visite guidate (su prenotazione) durante i giorni del Festival dal 5 luglio (anche 6 luglio) ore 19:00.
Un viaggio tra bellezza, storia, gusto e cultura di destinazioni straordinarie dell’Italia con Francesco Tapinassi di Toscana Promozione, Sandra Torre, Direttore Turismo Comune di Genova, Antonio Nicoletti di APT Basilicata, Ancona e Tom Hall, Vice President Lonely Planet e Pietro Contaldo, Presidente Igers Italia. Modera Luca Iaccarino. Appuntamento in Piazza del Plebiscito dalle 19.30
Tra le curiosità, la storia uno dei pochi oliveti urbani d’Italia che cresce ad Ancona. L’olivo, albero millenario della cultura mediterranea, torna a essere coltivato in città non solo per la produzione alimentare ma per il suo valore ecologico nella lotta al cambiamento climatico. Ne parlano Marzano e Lodolini dalle 19.30 alla Loggia dei Mercanti.
Viaggiare verso terre incognite, scoprire luoghi sconosciuti, incontrare culture e persone nuove, fare esperienze che cambia il nostro modo di guardare il mondo, gli altri e noi stessi. Gianluca Gotto racconta il suo percorso, dialogando con Angelo Pittro. Arena sul mare, ore 20.30.
“Il salotto del mondo” ovvero idee per sfuggire al turismo di massa ed evitare i sentieri più battuti: che si tratti di scegliere una meta di viaggio insolita o di approcciare in modo originale le destinazioni più celebri. Con Viola Migliori (Evaneos) Piccarda Frulli (Svizzera Turismo), Enrico Bernasconi (Ferrovia Retica), Ester Tamasi (VisitMalta), Chen Jianyang (Ufficio Nazionale del Turismo Cines. L’evento si terrà alle ore 21.30 in Piazza del Plebiscito.
Lonely Planet Academy è un’occasione per ripercorrere e approfondire i linguaggi attraverso i quali Lonely Planet comunica con i suoi lettori ogni giorno. Dal cartaceo al digitale ai social media, incontri a tutto tondo con gli addetti ai lavori. Tra gli appuntamenti anche come diventare autore di contenuti. Interverranno Piero Pasini, Silvia Castelli, Silvia Amigoni, Giulia Grimaldi, Denis Falconieri.
Tutti gli appuntamenti(a pagamento) nel dettaglio su https://ulissefest.it/programma/2024
Incontri da domani al fino al 7 Luglio dalle 9 alle 18 alla Mole.
Ultimo aggiornamento
4 Luglio 2024, 15:39
Pubblicazione
4 Luglio 2024, 15:39