DAL 22 AL 27 GENNAIO SI INTERROMPONO I SERVIZI DI ANAGRAFE E CARTA DI IDENTITA’ PER SUBENTRO IN ANAGRAFE NAZIONALE

Gli uffici ANAGRAFE E RILASCIO CARTE DI IDENTITÀ (CIE) RESTERANNO CHIUSI AL PUBBLICO da venerdì 22 a mercoledì 27 gennaio compreso.

La chiusura si rende necessaria per consentire il passaggio e l’allineamento dei dati con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente a cui progressivamente aderiranno tutte le anagrafi comunali: si tratta di un passaggio fondamentale nell’agenda digitale e nella vita del cittadino.  ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche (a questo LINK il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Semplificare le procedure ed evitare duplicazioni tra Pubbliche amministrazioni, fare un certificato in un’altra città, snellire le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, censimenti: con l’Anagrafe nazionale il cittadino non deve più preoccuparsi di comunicare a ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza; le procedure di variazione dei dati sono semplificate e uniformate a livello nazionale; è possibile ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello.


Questo passaggio richiede degli interventi tecnici che impongono la chiusura degli sportelli e di tutte le attività dell’Anagrafe e della Carta d’identità elettronica.

L’apertura al pubblico riprenderà regolarmente giovedì 28 gennaio, rispettando i consueti orari di sportello e le modalità di prenotazione.

La prenotazione può essere effettuata online A QUESTO LINK.

Per prenotarsi telematicamente sulla pagina del sito del Comune di Ancona cliccare su ANAGRAFE ONLINE (bottone azzurro) e poi su PRENOTA ADESSO (bottone rosso), quindi scegliere giorno ed orario, utilizzando una delle seguenti opzioni “Carta identità“, “Carta identità 2” o “Carta identità 3”.

Oppure telefonicamente ai seguenti numeri:

– 071.222.2283, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00 e martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 17.30;

– 071.222.2410, dal lunedì al venerdì,  dalle 9.00 alle 13,00.

A questo LINK TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA CARTA DI IDENTITA’.

L’utenza già prenotata nei giorni indicati, verrà contattata per fissare un nuovo appuntamento.
Le richieste che perverranno dal 22 al 27 gennaio saranno evase al termine delle operazioni di subentro.

VERRANNO GARANTITI I SERVIZI DI STATO CIVILE ED ELETTORALE.

Ultimo aggiornamento

12 Gennaio 2021, 12:44

Pubblicazione

12 Gennaio 2021, 12:44