In arrivo oggi pomeriggio ad Ancona una delegazione della città di Guanajuato- Messico per una study visit fino al 3 luglio. La visita si inserisce nell’ambito delle attività del programma di cooperazione internazionale IURC. finalizzato allo scambio di buone pratiche tra città UE e città extra UE sui temi dello sviluppo sostenibile.
Dopo avere vinto il precedente bando, tramite il quale aveva sviluppato un progetto di cooperazione con la città nipponica di Ikoma, il Comune dorico si è ricandidato con successo lo scorso anno proponendo come temi di interesse quelli della Cultura e del Turismo (progetto Ancona Capitale della Cultura), della pianificazione strategica ( progetto Ancona 2024) e della promozione sociale (progetti Rete Città Sane OMS).
Oggetto delle visite tra le due città abbinate sono lo scambio di esperienze connesse ad uno o più temi individuate dalle città partecipanti. Al termine del percorso verrà prodotto e condiviso un Piano di Azione.
Dopo una prima visita nel pomeriggio di oggi in centro e all’info-point turistico L’Edicola, domani, giovedì 30 giugno, la delegazione guidata dal sindaco di Guanajuato Alejandro Navarro sarà in Municipio alle ore 10 per iniziare subito le reciproche presentazioni e avviare i lavori negli ambiti indicati; alle ore 12,30 è previsto il saluto istituzionale del Sindaco Valeria Mancinelli. Nel pomeriggio visita al porto commerciale e alla sede della Autorità portuale e quindi un incontro dedicato alle strategie della raccolta differenziata con AnconAmbiente.
Venerdì 1° luglio è previsto un tour via mare della Riviera del Conero, una visita a Numana e Sirolo e quindi un incontro tecnico e una visita in jeep del parco del Conero. Sabato 2 luglio visita alla Cattedrale di S.Ciriaco e all’ Anfiteatro romano, al Passetto e, nel pomeriggio, alla Mole (mostra Guido Harari, Museo Omero e percorso Mole).
Ultimo aggiornamento
28 Luglio 2022, 16:40
Pubblicazione
29 Giugno 2022, 16:39