CORTO DORICO, L’ANTEPRIMA ALLA MOLE GIOVEDI 9 NOVEMBRE

Nie Wiem, organizzatrice del Film Festival Corto Dorico, compie 20 anni e festeggia la 20^ edizione (dal 2 al 12 dicembre ad Ancona) della sua manifestazione cinematografica con un’anteprima esclusiva. Una selezione di corti a tema sociale, tra le centinaia iscritte al concorso, sarà proiettata, in forma riservata per i soli soci di Nie Wiem, giovedì 9 novembre, ore 18.30, al Cinema Italia di Ancona, per assegnare il Premio Nie Wiem al Miglior Cortometraggio di impegno sociale. Vedendo in anteprima i corti finalisti di Corto Dorico XX, guidati dal Direttivo dell’associazione, gli associati sceglieranno il film breve che rispecchia meglio i principi di Nie Wiem, attenta tanto al valore artistico quanto al valore sociale dell’opera d’arte. Ospite speciale: Rodolfo Bersaglia, artista e studioso di storia dell’arte che tenne a battesimo l’edizione zero di Corto Dorico, nel 2003.

I nuovi soci avranno anche l’ingresso omaggio alla finalissima di Corto Dorico, in programma sabato 9 dicembre al Cinema Italia di Ancona. E sarà una finalissima da record. Quest’anno, infatti, Corto Dorico ha fatto registrare un boom di iscrizioni, con una crescita nel numero dei cortometraggi iscritti del 28% per il concorso nazionale e del 35% per il concorso internazionale “Short on Rights – A Corto di Diritti” in collaborazione con Amnesty International, rispetto alla precedente edizione.

È possibile iscriversi a Nie Wiem, entro giovedì 9 novembre, online su www.niewiem.org/iscriversi-nie-wiem/, oppure dal vivo, il 9 novembre stesso, al Cinema Italia, prima della proiezione. Per maggiore informazioni: info@niewiem.org

Ultimo aggiornamento

10 Novembre 2023, 09:30

Pubblicazione

7 Novembre 2023, 14:41