email: claudia.giammarchi@comune.ancona.it
Referente del settore:
Tiziana Buoncompagni
tel: 071 222 6109
email: mariarita.venturini@comune.ancona.it
Si tratta di un fenomeno che non conosce differenze geografiche o culturali e, per contrastarlo, è necessario comprenderlo nei suoi numerosi aspetti.
Il Comune di Ancona, anche in qualità di Ambito Territoriale Sociale capofila per l’intero territorio provinciale è da tempo impegnato, con il supporto dei fondi messi a disposizione dalla Regione Marche, a rendere incisive e sostenibili le azioni e i servizi di contrasto alla violenza di genere e di supporto alle donne vittime e ai loro figli.
Laddove la violenza di genere si configura quale fase finale del mancato riconoscimento della donna, il Comune di Ancona promuove il principio giuridico universale di parità attraverso la valorizzazione di iniziative e progetti portati avanti dall’area Pari Opportunità.
Aderendo alle finalità indicate nelle norme e nelle linee guida, viene data importanza ad azioni di formazione congiunta, di sensibilizzazione e di prevenzione, perché la violenza di genere venga sempre più riconosciuta e marginalizzata.