CONCLUSO ITER VARIANTE PRG  PER RIQUALIFICAZIONE ZONE ARTIGIANALI E INDUSTRIALI.

comunicato del 24 gennaio 2022

 IL COMMENTO DEL VICE SINDACO PIERPAOLO SEDIARI

Il Consiglio Comunale ha concluso l’iter di variante al Prg che consente di riqualificare le zone artigianali e industriali dismesse dentro in tessuto residenziale. Un importante provvedimento, seguito dal vice sindaco Pierpaolo Sediari, che permette di intervenire su 14 aree attraverso piani di recupero o semplici permessi a costruire per recuperare immobili non più utilizzati, spesso fatiscenti, per finalità residenziali, direzionali, commerciali, per servizi, attività sanitarie.

Vogliamo raggiungere tre obiettivi- spiega il vice sindaco e assessore all’urbanistica Pierpaolo Sediari-. Intanto si evita nuovo consumo di suolo, nuove costruzioni, andando a recuperare, rimettere a nuovo con tutti i canoni di rispetto ambientale, limitati consumi e nuove tecnologie, aree attualmente degradate.

Va nell’ottica della rigenerazione urbana che rappresenta una linea guida fondamentale anche nel PNRR. Tali aree, per essere riqualificate e rilanciate con una vocazione diversa da quella originaria, creano un movimento economico, nuove opportunità per gli operatori, si può generare un circolo virtuoso che mette insieme attività economiche, rispetto dell’ambiente, rendere più belle e vivibili zone che magari in passato lo erano ma ora molto meno. Questa opportunità può quindi avere risvolti sociali significativi”.

Ultimo aggiornamento

5 Luglio 2022, 09:51

Pubblicazione

26 Gennaio 2022, 14:27