L’amministrazione comunale ha messo a punto un piano per agevolare l’arrivo allo stadio, il deflusso e lo spostamento del gran numero di persone che parteciperanno al concerto di Tiziano Ferro dell’ 8 luglio allo stadio Del Conero. Saranno istituiti bus navetta gratuiti e in via sperimentale verrà messo a disposizione un treno speciale, quasi una metropolitana di superficie, in collaborazione con Trenitalia.
Inoltre sono state individuate aree di sosta da cui poi poter proseguire a piedi e raggiungere il luogo dell’evento: nel parcheggio di via Albertini – Center Gross Ancona, nei pressi della Università Politecnica Montedago, cimitero di Tavernelle e Palaindoor per un totale complessivo di circa 15 mila posti auto. A questo LINK la mappa interattiva.
Per fornire utili informazioni in tempo reale, nei canali Telegram e Facebook del Comune di Ancona saranno date notizie su viabilità, chiusura dei parcheggi (sulla loro progressiva occupazione) eventuali deviazioni del traffico, tutto ciò per garantire un agevole accesso nella zona dello stadio.
(a questo LINK la mappa interattiva)
LINEA BLU dalle ore 14:00 con frequenza ogni 6/8 minuti fino alle 21:12: stazione ferroviaria (*parcheggio Degli Archi) – Piazza Ugo Bassi (*parcheggio Piazza D’armi)- Via Tavernelle (*parcheggio via Ranieri) – Stadio Del Conero.
*parcheggio utile nelle vicinanze.
LINEA GIALLA dalle ore 14:00 con frequenza ogni 6/8 minuti fino alle 21:04: cimitero Tavernelle (parcheggio del cimitero) – Stadio Del Conero.
*parcheggio utile nelle vicinanze.
LINEA ROSSA dalle ore 14:00 con frequenza ogni 6/8 minuti fino alle 21:04: Liceo Galileo Galilei via Salvador Allende (*parcheggio del Liceo) – Stadio Del Conero
*parcheggio utile nelle vicinanze.
PER TUTTE LE LINEE E’ PREVISTO ANCHE IL VIAGGIO DI RITORNO (partenza al termine del concerto fino a completare il deflusso)
Partenza dalla stazione “Ancona Stadio” alle ore 23:55 e arrivo alla stazione di “Ancona centrale” alle ore 00:02, con una capacità massima di 1000 passeggeri e senza fermata intermedia nella stazione di Varano. Per l’accesso a bordo non sarà richiesto il possesso di un biglietto ferroviario. Nel caso fosse necessario potrebbe essere aggiunta una seconda corsa dalla adiacente stazione di Varano alle ore 00:35 (raggiungibile a piedi in pochi minuti con percorso di accesso protetto dallo stadio alla stazione) e arrivo ad Ancona centrale 5 minuti dopo.
TRENI REGIONALI PER L’ANDATA PER CHI PROVIENE DA NORD CON FERMATA “ANCONA PASSO VARANO” A questo LINK gli orari
TRENI REGIONALI PER L’ANDATA PER CHI PROVIENE DA SUD CON FERMATA “ANCONA PASSO VARANO” A questo LINK gli orari
Sarà interdetto l’accesso dall’Arco degli Angeli direzione stadio e la strada provinciale del Conero sarà percorribile a senso unico e con deviazioni segnalate da apposita segnaletica. Sul posto sarà presente il personale della Polizia Locale e Protezione Civile per coordinare e disciplinare la viabilità, dei mezzi e pedonale, e per la quale sono in corso di adozione di provvedimenti di regolamentazione affinché tutto posso avvenire nella massima sicurezza.
Non sarà possibile lasciare l’auto al parcheggio dello stadio che sarà riservato ai motocicli, ciclomotori, disabili e autorizzati. Le donne in stato di gravidanza (in possesso di certificazione) potranno parcheggiare nei posti riservati davanti al Palazzo delle Poste.
I cancelli dello stadio apriranno alle ore 16.30.
VIABILITA’
Modifiche alla viabilità saranno attuate già alcune ore prima dell’inizio del concerto. Ecco le principali
Il parcheggio dello stadio Del Conero sarà chiuso alle auto dalle ore 8,00 del 7 luglio fino al termine del deflusso del concerto, con alcune eccezioni:
Indice della pagina
Ultimo aggiornamento
10 Luglio 2023, 07:23
Pubblicazione
29 Giugno 2023, 13:00