SI RACCOGLIERANNO OFFERTE A SOSTEGNO DI BORSE DI STUDIO PER GIOVANI MUSICISTI PROVENIENTI DALLE ZONE DI GUERRA
Un concerto per contribuire a finanziare borse di studio per studenti palestinesi e israeliani dell’Istituto Magnificat di Gerusalemme, che verranno ospitati nel nostro territorio nel mese di agosto. L’evento musicale “Sogniamo la Pace” si svolgerà domenica prossima 7 luglio con inizio alle ore 21,00 nella Chiesa del Gesù, una sede prestigiosa e solo saltuariamente destinata a concerti ed altri eventi, e sarà eseguito dall‘Orchestra giovanile marchigiana Arcus, diretta dal M° Alessandro Marra e con la partecipazione dl gruppo vocale Ankofonia.
L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Ancona, è promossa da Accademia Dorica- polo culturale marchigiano di Musica antica. L’associazione musicale ha organizzato nel mese di agosto un corso estivo con grandi musicisti, dal titolo Accademia Dorica Early Music Experience. A questo corso parteciperanno studenti di musica da tutto il mondo e tra questi alcuni ragazzi, dodici per la precisione, che al momento si trovano in zone di guerra, che si è deciso di ospitare gratuitamente.
“Abbiamo preso contatti – spiegano gli organizzatori- con due scuole di Gerusalemme, il Magnificat Institute e la Music Rosary School, dove giovani musicisti studiano in pace, senza alcuna discriminazione di genere, etnia, lingua o religione. Vogliamo offrire ai loro studenti la possibilità di partecipare al nostro corso in modo completamente gratuito, perché vorremmo regalare loro qualche giorno di svago e allo stesso tempo di formazione di alta qualità e di contribuire, nel nostro piccolo al raggiungimento della pace. Per fare questo dobbiamo istituire delle borse di studio ed abbiamo messo in piedi alcune iniziative per raccogliere fondi allo scopo”.
“L’Amministrazione comunale – sottolinea il vice sindaco Zinni in rappresentanza del governo cittadino- è sensibile ad ogni iniziativa in favore della pace e della riconciliazione. La musica, con il suo linguaggio universale, è strumento di comunione e di unione fra i popoli, supera ogni confine, ogni barriera e può veicolare messaggi importanti, facendo appello alle emozioni. Confidiamo che la cittadinanza risponda a questa iniziativa di domenica prossima, a sostegno di giovani musicisti per fare sentire la nostra vicinanza e una speranza di pace”.
All’interno della Chiesa del Gesù verranno raccolte le offerte in favore delle borse di studio per gli studenti provenienti dalle zone di guerra.
Ultimo aggiornamento
3 Luglio 2024, 12:38
Pubblicazione
3 Luglio 2024, 12:38