CON S.E.F. STAMURA DOMENICA 20 OTTOBRE VA IN SCENA LA QUINTA EDIZIONE DE ‘LA DIECI DI ANCONA’

La corsa su strada, con vari programmi, si snoderà dal porto antico a Porta Pia, passando per Piazza Cavour. Piazza Roma sarà il punto di partenza e di traguardo.

Domenica 20 ottobre la S.E.F. Stamura Ancona organizza la quinta edizione de ‘La Dieci di Ancona’, la manifestazione sportiva di corsa su strada inserita nel calendario nazionale FIDAL, aperta sia agli amatoriali sia agli atleti tesserati, singoli o in gruppo.

L’evento podistico è organizzato da S.E.F. Stamura unitamente al Comune di Ancona ed al Comando Regionale Marche della Guardia di Finanza (per la quale erano presenti, oltre agli atleti, il Capo di Stato Maggiore regionale, Comandante Fabrizio Crisostomi, ed il Comandante regionale della Guardia di Finanza, Generale Nicola Altiero), in collaborazione con Regione Marche, Università Politecnica delle Marche, Ancona Servizi, Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria Marche Onlus, Fondazione Farinelli Onlus, Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale, Federazione Italiana di Atletica Leggera Comitato Regionale Marche, CONI Marche (rappresentato dal Presidente Fabio Luna). Intervenuto per conto della Regione Marche il consigliere Marco Ausili, che ha ricordato come Lorenzo Farinelli, grazie alla Fondazione presieduta dalla mamma Amalia Dusmet, continui ancora a far del bene a distanza di anni dalla prematura scomparsa del giovane.

Percorso de ‘La Dieci di Ancona 2024’

Il percorso individuato dagli organizzatori e omologato dalla FIDAL, prevede il seguente itinerario di cinque chilometri: da Piazza Roma si va verso Corso Garibaldi, quindi si raggiunge il Porto Antico, poi la rotatoria di Porta Pia, dopodiché si torna in centro (Corso Stamira), Piazza Cavour, per concludere in Piazza Roma. Il percorso, se effettuato due volte, avrà come distanza complessiva la totalità dei 10 chilometri.

Questo percorso è stato studiato dalla nostra società sportiva – spiegano gli organizzatori della S.E.F. Stamura – per poter permettere a tutti i partecipanti, del luogo o provenienti da fuori, di apprezzare la totalità delle bellezze del nostro capoluogo di regione, perché il trafitto comprende i principali monumenti della città; senza considerare, inoltre, l’importante valenza inclusiva della manifestazione, avendo privilegiato un percorso pianeggiante rispetto a quello delle precedenti edizioni”.

Novità dell’edizione 2024

Le novità dell’edizione 2024 dell’evento podistico sono due: in primo luogo il percorso, avendo poche pendenze, accentuerà il carattere inclusivo della manifestazione ludico-sportiva, e dall’altra parte ‘La Dieci di Ancona’ coinvolgerà per la prima volta, proprio nell’anno delle Olimpiadi, un atleta stamurino che si è contraddistinto per i risultati conseguiti a livello internazionale: sarà il 25enne anconetano Simone Barontini, infatti, a ricoprire il ruolo di testimonial della manifestazione. Proprio all’interno della società S.E.F. Stamura, infatti, Barontini aveva mosso i primi passi, allenato da Fabrizio Dubbini, fino ad arrivare oggi alle massime categorie.

Per dare ulteriore risalto all’evento, parteciperanno alla gara competitiva due portacolori del Gruppo Sportivo “Fiamme Gialle” della Guardia di Finanza: Sveva Fascetti, vice campionessa italiana dei 3.000 siepi e Matteo Guelfo, giovane atleta emergente dei 1.500 metri. Inoltre erano presenti in conferenza stampa i tre atleti olimpionici della Guardia di Finanza: Rosaria Console, maratoneta vincitrice di un oro alle Universiadi e due argenti ai Giochi del Mediterraneo nella mezza maratona, il maratoneta Daniele Caimmi che ha partecipato alle Olimpiadi di Atene del 2004 e Lucia Morico, bronzo alle Olimpiadi di Atene nel 2004 nella disciplina del judo.

Tipologie di percorsi di corsa su strada

Momento clou della manifestazione sportiva sarà la corsa su strada con un percorso omologato di 10 chilometri, con ritrovo alle 7:30. La partenza ufficiale, sia per la corsa competitiva sia per quella non competitiva, sarà alle 9:15. Sempre in questo orario potranno partire, contemporaneamente, anche gli iscritti alla passeggiata di 5 chilometri.

All’interno de ‘La Dieci di Ancona’ non competitiva si svolgerà la seconda edizione della Legality Run, iniziativa promossa dal Comando Regionale Marche della Guardia di Finanza, nell’ambito delle celebrazioni per i 250 anni della fondazione del Corpo.

L’obiettivo è di veicolare in maniera chiara un messaggio volto a rafforzare la cultura del rispetto delle regole e quindi della legalità, in una società sempre più cosmopolita e diversificata. In tale ottica riteniamo lo sport, nelle sue varie forme, costituisce per antonomasia lo strumento ideale per diffondere valori positivi e di comunanza.

Corsa competitiva (10 km)

È possibile iscriversi, già da alcuni giorni, tramite il sito www.timingrun.it, sia per singoli sia per gruppi. È inoltre possibile iscriversi anche presso le seguenti strutture: Caffè Giuliani (Corso Garibaldi, 3), Segreteria S.E.F. Stamura (presso la Mole Vanvitelliana dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00). Le iscrizioni chiuderanno alle 24:00 di giovedì 17 ottobre e non sono consentite iscrizioni il giorno stesso della gara. La quota di iscrizione è pari a 15 euro.

Il monitoraggio degli atleti sarà effettuato tramite il consueto chip ‘usa e getta’, le cui classifiche verranno pubblicate sulla piattaforma dedicata (TimingRUN); i premi verranno garantiti ai primi 500 iscritti che raggiungeranno il traguardo, fermo restando che il tempo massimo per completare il percorso dei 10 km competitivi non deve sforare l’ora e mezza. I premi individuali, in denaro, sono previsti per i primi cinque classificati, ed il loro valore sarà di 200, 150, 100, 80 e 50 euro sia per gli uomini che per le donne. Verranno inoltre premiati i primi cinque classificati delle seguenti categorie FIDAL, con articoli tecnici o premi in natura.

Corsa non competitiva (10 km) e passeggiata ludico-motoria (5 km)

Sono ammessi alla partecipazione tutti gli atleti tesserati e non tesserati, senza alcun limite d’età, compresi i praticanti di Nordic Walking.

L’iscrizione, dal costo pari a 10 euro (per gli atleti appartenenti alle società affiliate al CRM la quota di iscrizione alla camminata di 5 km è pari e 5 euro), potrà essere effettuata presso lo stand Start Village situato in Piazza Roma dal giorno precedente (sabato 19 ottobre) dalle 15:00 alle 19:00 ed il giorno stesso dell’evento, esattamente dalle 7:45 alle 8:40.

Marathon Kids in collaborazione con la Guardia di Finanza

La manifestazione comprende anche l’evento ludico-motorio ‘Marathon Kids’, promossa dalla Guardia di Finanza con la preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, che consiste nella corsa riservata alle scuole d’infanzia, elementari e medie del Comune di Ancona per far conoscere la città in un evento che richiama oltre mille atleti e far vivere ai ragazzi una giornata di aggregazione e sport.

Il percorso di km 5 sarà facilmente accessibile a tutti; si potrà correre, camminare e persino portare il passeggino in compagnia di genitori, nonni, zii e tutti potranno partecipare aiutando la classe del loro bambino a vincere il premio del gruppo più numeroso.

I due gruppi più numerosi verranno premiati con la visita gratuita alle Grotte di Frasassi per un massimo di 25 partecipanti.

Momento di solidarietà e prevenzione

La quinta edizione della ‘Dieci di Ancona’ coincide anche con il quarto memorial Lorenzo Farinelli, il 34enne medico anconetano venuto a mancare nel 2019.

La fondazione in sua memoria ha attivato un nuovo servizio gratuito per i cittadini: si chiama “L’Ematologo risponde” e dà la possibilità a chiunque di avere delucidazioni mediche sulle malattie ematologiche (a cura del dottor Guido Gini, responsabile dell’Unità Linfomi della Clinica di Ematologia dell’AOU delle Marche di Ancona). Per maggiori informazioni è possibile approfondire l’argomento grazie al PDF allegato.

Inoltre a ‘La Dieci di Ancona’ sarà presente anche la Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche ETS con il programma ‘Prevenzione in azione’, che consiste in checkup gratuiti, eseguiti dagli Specialisti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e rivolti sia agli atleti sia a tutti i cittadini: l’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione in merito ai principali fattori di rischio cardiovascolare come pressione arteriosa, BMI, dieta, esercizio fisico e fumo. Sarà quindi valutato dall’equipe lo stato di salute per permettere di cimentarsi in attività sportiva in modo responsabile e corretto. In particolar modo verranno effettuati i seguenti controllo fisioterapico, prevenzione dello stato nutrizionale, prevenzione delle malattie cerebro-vascolari e prevenzione cardiologica.

Altre informazioni utili ai partecipanti

Il comitato organizzativo di S.E.F. Stamura ha previsto la disposizione di punti ristoro lungo il percorso con distribuzione di acqua. Fra i servizi, non sono compresi spogliatoi o docce; è previsto, invece, il servizio di deposito borse.

Contatti della manifestazione

Per ulteriori info è possibile contattare la S.E.F Stamura via mail all’indirizzo atletica@sefstamura.it oppure telefonare ai numeri 3913768800 – 3392362122 – 3427640791 – 366 3644676 (Segreteria S.E.F Stamura).

Vicesindaco e Assessore allo Sport, Giovanni Zinni

Questa iniziativa organizzata da S.E.F. Stamura è ormai un appuntamento tradizionale per la città di Ancona grazie alla quale sia gli sportivi sia i meno esperti possono godere di una corsa per le vie del centro; è anche l’occasione per veicolare un grande messaggio di legalità, infatti la partecipazione della Guardia di Finanza arricchisce questa manifestazione sportiva di un contenuto profondo dedicato a quei grandi esempi della storia italiana come, ad esempio, quelle di Falcone e Borsellino, che con i loro sacrifici a distanza di oltre 30 anni continuano a costituire riferimenti imprescindibili della legalità nel nostro Paese.

Assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli

È con particolare soddisfazione che l’assessorato alle politiche educative sostiene La 10 di Ancona, che ha, al suo interno, un evento ludico motorio riservato alle scuole d’infanzia, elementari e medie del Comune. Sarà un percorso semplice, a cui potranno prendere parte i ragazzi insieme con le loro famiglie: un momento di divertimento e di condivisione per conoscere insieme la città e, al tempo stesso, avvicinarsi al mondo dello sport. Ma non solo, perché La 10 di Ancona trasmette molti valori, tra i quali l’educazione alle legalità grazie al Comando regionale Marche della Guardia di Finanza, e anche la solidarietà e il supporto alla ricerca grazie alla fondazione Lorenzo Farinelli. faccio dunque i complimenti alla società organizzatrice S.E.F. Stamura per l’impegno che ancora una volta manifesta a favore dello sport anconetano, ringrazio tutti i partner, le scuole e le famiglie che accompagneranno i ragazzi e auguro a tutti di trascorrere una piacevole giornata nella nostra bella città.

Assessore agli Impianti Sportivi e al Turismo, Daniele Berardinelli:

La Dieci di Ancona’ oltre che una manifestazione sportiva è anche un modo per promuovere la nostra città: quest’anno il percorso è variato e speriamo che quest’edizione sia ancora più partecipata. Mi sento di ringraziare tutti gli organizzatori e ricordare l’importanza dei corpi militari per supportare l’attività fisica agonistica degli atleti, i cui risultati sono noti a livello nazionale e a livello locale.

15-10-2024 Viabilità e sosta per La Dieci di Ancona

Planimetria LA DIECI DI ANCONA

LOCANDINA La Dieci di Ancona_20 ottobre 2024

Fondazione LORENZO FARINELLI_2024

Ultimo aggiornamento

15 Ottobre 2024, 13:29

Pubblicazione

15 Ottobre 2024, 13:22