Descrizione:
E’ una comunicazione relativa alla messa in esercizio degli ascensori o montacarichi non destinati ad un servizio pubblico di trasporto.
Per ASCENSORE si intende:
un apparecchio a motore che collega più piani mediante cabina destinata al trasporto di persone, di persone o cose o soltanto di cose se sia possibile l’accesso ad una persona e munita di comandi situati al suo interno o alla portata di una persona che si trovi al suo interno.
Per MONTACARICHI si intende:
un apparecchio a motore di portata non inferiore a Kg.25 che collega piani definiti mediante una cabina destinata al trasporto di sole cose, inaccessibile alle persone o, se accessibile, non munita di comandi situati al suo interno o alla portata di una persona che si trovi al suo interno.
Modalità per ottenere il servizio:
La comunicazione, indirizzata al Servizio Sanità Viale della Vittoria n.39 deve essere inoltrata all’Ufficio Protocollo del Comune di Ancona , a mezzo posta via pec all’indirizzo comune.ancona@emarche.it. Va presentata dal proprietario dello stabile o dal suo legale rappresentante entro 10 giorni dalla data di dichiarazione di conformità dell’impianto, completa di tutte le dichiarazioni previste dall’art.12 del D.P.R. n.162 del 30.04.1999.
Requisiti:
Gli ascensori e i componenti di sicurezza devono essere provvisti di marcatura CEE e di dichiarazione CEE di conformità a cura dell’installatore da conservare per dieci anni, dopo che è stato effettuato il controllo da parte di un organismo notificato.Gli organismi abilitati a fornire valutazioni di conformità vengono autorizzati con decreto del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato, sentito il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.La Commissione dell’Unione Europea, gli Stati membri e gli altri Organismi certificati possono ottenere dall’installatore, su richiesta, una copia della suddetta dichiarazione di conformità e dei verbali delle prove relative all’esame finale.
Costi:
A decorrere dall’1.1.1998 è stata abolita la relativa tassa di concessione governativa.
Validità del documento erogato:
illimitata, subordinatamente all’esito positivo della verifica biennale.Non è più prevista la comunicazione annuale di prosecuzione attività relativa all’intendimento di continuare l’uso dell’ascensore.
Tempi per la definizione della pratica:
trenta giorni
Normativa di riferimento:
D.P.R. n.162 del 30.04.1999.
Lunedì – Mercoledì – Venerdì 9 -13 Martedì 15 -17 Giovedì 10 -16
Ultimo aggiornamento
1 Aprile 2022, 10:16
Pubblicazione
31 Marzo 2022, 11:24