Si parlerà della Comunicazione pubblica istituzionale nell’era digitale al prossimo incontro del palinsesto Comune In-formazione, organizzato dal Comune di Ancona (Presidenza del Consiglio e assessorato all’Università), in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e con il patrocinio di Anci Marche.
L’appuntamento, rivolto agli amministratori, ai dipendenti comunali, ai cittadini e ai giornalisti, è per giovedì 7 novembre alle 17,30 nella sala consiliare in Largo XXIV Maggio. L’argomento sarà esposto dal dottor Luca Marinelli, ricercatore del Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, docente di Web Marketing e del laboratorio di Digital Strategy e Data Intelligence Analysis.
“L’Amministrazione comunale – afferma l’assessore all’Università Marco Battino – da sempre crede nella validità di un progetto che coinvolga i cittadini, i professionisti e le persone impiegate nella Pubblica Amministrazione. Ringrazio l’Università Politecnica delle Marche per l’impegno al nostro fianco e per essersi messa a disposizione di questo percorso costruttivo, che è una ulteriore conferma della continua sinergia fra enti locali e Università”.
“Questo panel di incontri – dice il Presidente del Consiglio comunale Simone Pizzi – ha aggiunto nel corso degli ultimi mesi una serie di tasselli importanti a un progetto formativo a cui l’Amministrazione tiene moltissimo e che trova la sua centralità nel Consiglio comunale.
Ringrazio quindi l’assessorato all’Università con cui abbiamo strutturato il progetto, che si è poi concretizzato grazie alla imprescindibile sinergia con l’Università Politecnica delle Marche e al supporto di Anci, con il valore aggiunto della partecipazione dell’Ordine dei giornalisti che ha incluso questo e altri incontri all’interno della piattaforma per la formazione obbligatoria per i propri iscritti. Ringrazio dunque questi importanti attori del nostro territorio che insieme con noi credono nell’importanza della formazione come garanzia di democrazia e di corretto espletamento dei doveri pubblici, nel rispetto istituzionale di tutte le componenti della comunità. In questo specifico caso, sarà molto interessante affrontare i temi della nuova comunicazione digitale, che può consentire un concreto salto di qualità nelle relazioni tra gli enti e i cittadini”.
L’iscrizione all’incontro si può effettuare sulla piattaforma Event Brite (https://bit.ly/3ADjntY), tranne che nel caso dei giornalisti, che dovranno accreditarsi nell’apposita piattaforma dedicata alla formazione obbligatoria dell’Ordine.
La serie di incontri di Comune In-formazione, con un panel di relatori strutturato da UnivPM che ha messo a disposizione i propri docenti ed esperti, si è aperta il 4 aprile con la lezione della professoressa Monica De Angelis su “I Comuni nell’architettura democratica italiana”. Tra gli argomenti già trattati, “L’efficienza e l’efficacia organizzativa nelle Amministrazioni locali”, con il dottor Graziano Cucchi, “La forma di governo in Italia e i tentativi di revisione costituzionale” (prof. Marta Cerioni), “La comunicazione e la rendicontazione del valore creato: tra responsabilità e sostenibilità” (prof. Maria Serena Chiucchi).
Il ciclo si concluderà con il recupero della lezione dedicata a “Il bilancio preventivo e consuntivo del Comune” (prof. Stefano Marasca), rimandata il 19 ottobre causa maltempo, la cui data sarà comunicata nei prossimi giorni.
Ultimo aggiornamento
4 Novembre 2024, 13:23
Pubblicazione
4 Novembre 2024, 13:23