CINEMATICA FESTIVAL 2019
3/14 APRILE
VI EDIZIONE
CORPO CITTA’ PAESAGGIO
CINEMATICA ENTRA NELLE VENE DELLA CITTÀ, SI AMPLIFICA E POTENZIA, PORTANDO IL TEMA DELL’IMMAGINE IN MOVIMENTO NEGLI SPAZI URBANI IN UN CORPO A CORPO APPASSIONANTE E COINVOLGENTE
“I veri paesaggi sono quelli che noi stessi creiamo,
perché così, quali loro dèi, li vediamo come veramente sono,
cioè come sono stati creati.”
F. Pessoa
PROGRAMMA DEL FESTIVAL DA SCARICARE QUI DI SEGUITO:
PROGRAMMA CINEMATICA FESTIVAL 2019
Cinematica Festival ai nastri di partenza: dal 3 al 14 aprile 2019 prenderà il via la VI edizione del Festival, punto di riferimento nazionale e internazionale per la sperimentazione audiovisiva.
Due prime nazionali, quattro prime regionali, una programmazione che spazia dalla danza, al cinema, alla videoarte, con audiovisual set, conferenze e laboratori per bambini su corpo e medialità. Il programma 2019 del festival è tutto da scoprire, un appassionante viaggio tra le pieghe del corpo e della città che non lascerà indifferenti.
Il filo conduttore di quest’anno è CORPO, CITTA’, PAESAGGIO e si è scelto di esplorarlo proponendo una riflessione collettiva sull’interazione tra la corporeità, gli spazi della città e le suggestioni del paesaggio.
Tema che si presta ad affascinanti variazioni e accostamenti inconsueti tra cinema, videoarte, filosofia, architettura, danza, musica e pedagogia.
In particolare per questa edizione CINEMATICA abiterà la città, coinvolgendo il territorio in performance e visioni disseminate nel territorio, rendendo la città di Ancona un campo di possibilità.
Verrà stimolato il pubblico e la rete su tematiche inerenti la progettazione architettonica, la morfologia del paesaggio e la corporeità, per suggerire nuove forme di integrazione tra città e cittadino.
Un cartellone ricco di grandi nomi nazionali e internazionali che arriveranno ad Ancona e che si andranno ad aggiungere alle prestigiose presenze delle passate edizioni: Peter Greenway, Jiří Kylián, Emanuele Crialese, Marco Bellocchio, Teho Teardo, Silvio Soldini, Pappi Corsicato, Billy Cowie. La conferenza iniziale, organizzata con il Corso di Laurea in Ingegneria Edile e Architettura dell’Università Politecnica delle Marche è un vero e proprio statement sul tema del Festival, riveste una grande importanza, non solo per il calibro degli ospiti invitati, ma anche per il ruolo chiave che assume nel decifrare il concept di questa VI edizione.
Diverse saranno le occasioni di confronto pubblico e anche di gioco per i più piccoli, l’ambito di riflessione comune sarà come la città influenza la corporeità e come il corpo la ridisegna. Proprio per questo motivo, e dopo anni di lavoro pioneristico sugli spazi della Mole Vanvitelliana, Cinematica verrà inaugurata al centro della città per poi terminare alla Mole, quasi a volere, con un abbraccio, riunire tutta la cittadinanza in una catartica condivisione delle molteplici proposte che verranno incorniciate in alcuni luoghi simboli della città».
EVENTO CLOU DEL FESTIVAL, l’Inaugurazione delle Sale del Basamento del Palazzo degli Anziani il 7 aprile 2016, dove una danza verticale di eccezionale bellezza trasformerà il grattacielo medievale di Ancona in una grande tela in movimento.
Grande attenzione sarà posta alla danza urbana nelle sue diverse forme: breakdance, parkour, danza verticale, milonga e danza contemporanea site specific. Danzatori di diversa provenienza “abiteranno” luoghi inconsueti, negozi o vie della città, accendendo di energia e senso lo splendido territorio della città marinara di Ancona.
Tanti gli ospiti di grande rilievo tra cui il pluripremiato duo di videoartisti Masbedo, un’esclusiva di Cinematica insieme al grande maestro del cinema di paesaggio Franco Piavoli. Due generazioni a confronto per un cinema che usa le suggestioni del paesaggio in modo visionario e poetico. La presenza importantissima del grande coreografo italiano Virgilio Sieni, per la profonda esplorazione che negli anni ha dedicato al legame tra gesto e paesaggio.
Tutta la parte dedicata alla danza, realizzata con il sostegno di Marche Teatro, prevede la presenza degli attori/danzatori: Valerio Sirna (noto non solo nel mondo del teatro, ma anche da quello della moda, recente un suo servizio fotografico per Gucci) e Leonardo Delogu.
Sirna e Delogu sono i Dom, e ci condurranno in una passeggiata metafisica per la città. In prima nazionale ci sarà la danzatrice marchigiana Helen Cerina con un nuovo lavoro che esplora i confini personali in forma di gioco collettivo.
Sarà al Festival anche la Compagnia Tecnologia Filosofica, con una riflessione sullo spazio del silenzio.
Presente il regista Alessandro Negrini, fresco vincitore del Gold Movie Award a Londra, che presenterà Tides, in prima regionale al festival. E poi, la seconda edizione di Cinematica Videodance Competition che racchiude il meglio della produzione internazionale della videodanza con 13 finalisti e la Giuria di Qualità di grande prestigio con il giornalista Andrea Porcheddu, il danzatore e coreografo Giorgio Rossi, il regista e sceneggiatore Beniamino Catena.
Spazio anche alla musica con due concerti importanti realizzati con il sostegno di Ancona Jazz e Amat, ospiteremo infatti la prima nazionale di Raia & Fiorito con il duo Cyop & Kaf, importantissimi street artist napoletani e un bel progetto di sonorizzazione dello storico ‘Der Golem’ da parte del duo Mu (Adriano Lanzi e Federica Del Vecchio).
Un intero sabato e parte della domenica finale saranno poi oggetto di un focus sulla breakdance: Urban-A vedrà i migliori breakers e Bboy italiani e un concerto esclusivo dei Cor Veleno, che scelgono la Mole per presentare il nuovo disco.
Diversi gli itinerari nella città alcuni pensati ad hoc per il Festival come quello sensoriale con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ancona.
APPUNTAMENTI E SEZIONI
CONVEGNO “CORPO CITTA’ PAESAGGIO “
è un confronto a tre voci sulle materie di studio che maggiormente hanno a che fare con il tema del Festival: architettura del paesaggio con l’importantissimo studio TOPOTEK 1 di BERLINO (avremo l’architetta Francesca Venier responsabile del dipartimento progetti), il geografo FRANCO FARINELLI docente dell’UNIVERSITA’ degli studi di BOLOGNA e già presidente dell’Associazione Italiana Geografi e il più importante coreografo italiano VIRGILIO SIENI, il cui lavoro sullo studio del paesaggio e sul gesto in relazione allo spazio urbano ha assunto ormai toni epici.
DANZA
Per la danza in collaborazione con MARCHE TEATRO tre date speciali, due prime regionali e una prima nazionale.
Tecnologia Filosofica di Torino propone sabato 6 aprile uno spettacolo che si chiama BOULE DE NEIGE, una riflessione sul silenzio con forte impianto visivo, DOM (Sirna/Delogu) il 7 aprile una passeggiata filosofica e performativa itinerante pensata appositamente per la città dopo una residenza di una settimana ad Ancona, grazie alla collaborazione anche di Sineglossa per questo. HELEN CERINA artista marchigiana propone in prima nazionale un gioco/spettacolo ENTRO CONFINI, dove gli spettatori saranno chiamati a interagire attivamente sul tema dei confini.
CINEMATICA nella CITTA’
Nei due sabati del festival si succederanno diversi eventi in alcuni punti chiave della città, spesso all’interno di negozi. Sabato 6 al mattino da FOGOLA danzeranno MARTINA FERRAIOLI e DANIELA MARIANI, al pomeriggio la danzatrice anconetana trapiantata a Bologna LAURA ULISSE abiterà CONTEMPORANEO in piazza del Papa.
La sera dalle 19.30 una MILONGA cinematica abiterà gli spazi affacciati sul porto di AMARCORD con i maestri LAURA FRANCIA E CARLOS TERRAZA e la TDJ Alice nel Tango delle Meraviglie.
Sabato 13 invece due compagnie il GDO ed ES.PERIMENTI abiteranno rispettivamente la bella corte di GISA Boutique e VIA LATA, con la collaborazione di alcuni esercizi commerciali.
L’EVENTO CLOU
Domenica 7 aprile la cittadinanza è invitata all’Inaugurazione delle Sale del Basamento del Palazzo degli Anziani tra immagini in movimento che racconteranno i progetti dell’Ancona che verrà (a cura dell’architetto e light designer CARLO OTTAVIANI) e la presenza del SINDACO VALERIA MANCINELLI a raccontare il suo impegno e la sua visione.
All’esterno una danza verticale di eccezionale bellezza trasformerà il grattacielo medievale di Ancona in una grande tela in movimento con la compagnia IL POSTO la più importante compagni di danza verticale italiana. Con musica dal vivo e proiezioni live.
CINEMATICA KIDS E LABORATORI MUSEDU
Sono tante le attività per bambini e famiglie svolti grazie al sostegno del Garante regionale dei diritti dei cittadini.
In primis un gioco colllettivo che avverrà allo SPAZIO PRESENTE del Museo della CITTA’ dove le guide esperte del MUSEDU, in collaborazione con i volontari della Fondazione Ferretti e i ragazzi del Gruppo SottoSopra di Save the Children guideranno la costruzione progressiva di una CITTA’ Ideale con materiali di riciclo. Il gioco per bimbi ma anche grandi saraà corredato da letture e percorsi nella città con le suggestioni delle Città invisibili di CALVINO. Un progetto ideato da Cinematica e i Musei Educativi. Per gli orari guardare le informazioni, sarà ingresso libero domenica 14 mattina per vedere il risultato della costruzione collettiva.
Un incontro sul PARKOUR e la riappropriazione degli spazi di gioco nella città prenderà spazio sabato 6 alle in un luogo suggestivo la piazzetta PALATUCCI dove si trova il PUNTO LUCE di Save The Children fortemente voluto dall’assessore ai Servizi Sociali EMMA CAPOGROSSI che presenzierà l’evento insieme alla Vicepresidente del POLO 9 Anna Paola Fabri. I ragazzi dell’associazione AP3 faranno una jam di Parkour nella piazza e parleranno di questa disciplina che si ambienta negli spazi urbani, coinvolgendo i bambini di PUNTO LUCE.
Domenica 14 aprile la mattinata alla MOLE VANVITELLIANA è dedicata ai bambini con varie attività, tra cui letture e laboratori creativi con le autrici della collana “Cresciamo insieme” di CLEMENTONI, un laboratorio NO APP con l’autrice ed esperta DANIELA BASSI che utilizza lo smartphone in modo creativo. Inoltre laboratori di breaking e street art facenti parte del focus URBAN-A dedicato alla cultura street della breakdance. Presente il pluricampione italiano KACYO esclusivamente per noi alla Mole.
CINEMA
Proiezioni mirate con autori sia storici e fondanti sia giovanissimi e vincitori di premi internazionali, che hanno raccontato il paesaggio e la città in modo poetico e inconsueto.
Si sottolinea in primis la presenza fortemente voluta del maestro del cinema FRANCO PIAVOLI autore del film IL PIANETA AZZURRO un cult storico del cinema di paesaggio un film che Andrej Tarkovskij non esito a definire un capolavoro assoluto. Grazie alla collaborazione con Marche Teatro.
Tre titoli scelti dalla curatrice SILVIA TARQUINI editrice di Artdigiland due di questi si svolgeranno al CineMuse, anche qui collaborando con MARCHE TEATRO. IL primo UOZZAPP di Federico Osmo Tinelli tutto dedicato al discorso amoroso ai tempi di whatsapp ambientato nella città di MILANO, avremo poi Alessandro Negrini con il suo plurpremiato TIDES (Maree) un film che da voce al fiume e raccoglie suggestioni bellissime.
Il terzo DUSK CHORUS di Nika Saravanja, Alessandro D’Emilia con la presenza del compositore e sceneggiatore David Monacchi musicista marchigiano di levatura internazionale, una sorta di concerto visivo, che raccoglie gli ultimi suoni della foresta dell’Ecuador. Grazie alla collaborazione con il Cinema Italia.
Infine ma non ultimi il duo MASBEDO, una presenza eccezionale al Festival, due star internazionali della videoarte che a Cinematica portano il loro film THE LACK una visione immaginifica che racconta la forte relazione con il paesaggio attraverso sei storie di donne. Modera GIUSEPPE BORRONE critico e storico del cinema.
MUSICA
Due appuntamenti importanti il primo in collaborazione con Ancona JAZZ è una sonorizzazione del film DER GOLEM attarevrso al musica di Adriano Lanzi e Federica del Vecchio.
Il secondo una prima nazionale di cui siamo molto felici, possibile grazie al sostegno del’AMAT è una fusione della musica di Antonio Raia e Renato Fiorito e i visual degli importanti street artist napoletani CYOP& KAF, una chicca cinematica che chiuderà il festival la sera del 14 aprile.
CINEMATICA VIDEODANCE COMPETITION
Un centinaio di iscrizioni da tutto il mondo e 13 finalisti che saranno giudicati dalla prestigiosa giuria di qualità:
ANDREA PORCHEDDU, GIORGIO ROSSI, BENIAMINO CATENA.
Questi i titoli e nomi: Delta Trianguli di Tamara Degan (IT/IS), Synchronic di Merli Guerra (USA), El Salon di Patricia Campos (CHI), Creatures di Daria Lippi (FR), Crushing Weight di Vinicio Cardoso (BR), Inside di Carmen Porras (ESP), VIS di Laura Zago (IT), The Wood di Marta Renzi (USA), I am fine di Victoria Donnet (FR), 14 di Nobutaka Shimoda (JAP), All about you do Allison Beda (USA), Identity di Francesca Piki Pignatelli (IT/DE), Mujer Vacio di Max Larruy/Berta Blanca T. Ivanow (ESP)
Gran finale con il pubblico votante domenica 14 aprile.
URBAN-A
Nell’ambito del focus sulle danze urbane non poteva mancare una parte della programmazione dedicata al mondo dell’hip hop e della breakdance. La Sala Boxe Omero della Mole sarà il teatro di URBAN-A body, city & soul: un contenitore di cultura Hip hop con esibizioni live di B-boyng, proiezioni Writing, Concerti e testimonianze di Djs, Rappers e ballerini delle vecchie e nuove generazioni. Ospiti d’onore dell’evento, che sarà un mix di show , festa e cineforum saranno i COR VELENO (band di Rap music in italiano tra le più longeve ed apprezzate della capitale) il regista Davide “Gatto” Polato ed alcuni dei protagonisti del documentario” il Cerchio” insieme ad una selezione di B-boys finalisti del campionato italiano di break dance uno contro uno di quest’ anno : il Red bull BC one.
LABORATORI E ALTRE INIZIATIVE
All’interno del festival due iniziative che mirano a coinvolgere lo spettatore attivamente nella riflessione del festival di quest’anno, non solo tramite le visioni e gli incontri ma attraverso la pratica artistica. Il laboratorio di Sound design e paesaggio sonoro con l’artista marchigiano Alessio Ballerini, che accompagnerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta dei suoni della città. A partire dallo Spazio Presente del Museo della città si snoderà questo percorso lungo quattro giorni che vorrebbe terminare con un’installazione la sera del 13 aprile nell’ambito del gioco collettivo LA CITTA’ IDEALE.
Altra iniziativa già partita e in dirittura d’arrivo il photocontest per i cittadini di Ancona ideato in collaborazione con il CdL in Ingegneria Edile-Architettura che ha coinvolto i fotografi della città o anche semplici amatori nel catturare angoli o spazi delle territorio urbano in relazione ai corpi che lo abitano. Il vincitore assoluto potrà entrare in tutti gli eventi del festival gratuitamente.
Per informazioni dettagliate www.cinematicafestival.com
Infoline 3383980453 – cinematicafestival@gmail.com – info@cinematicafestival.com
Ultimo aggiornamento
1 Aprile 2019, 13:35
Pubblicazione
1 Aprile 2019, 13:35