Cinematica Festival 2021– co-organizzato dal Comune di Ancona si fa in tre e apre il cartellone degli eventi estivi. L‘unico festival italiano e internazionale che si occupa specificatamente della relazione immagine-movimento e del rapporto corpo e nuovi media nelle arti performative, filmiche e visive vanta ospiti di rilievo: nella prima parte, quella di giugno al via da venerdì 18 giugno, il sociologo Derrick De Keerchove, che parteciperà al talk in programma il giorno di apertura, così come la designer Maria Rosanna Fossati, la compagnia Sosta Palmizi e l’artista Ariella Vidach (19 giugno) tra le prime a usare le tecnologie al servizio della performance, la musicista Francesca Badalini (18 giugno), i performer siciliani di Pixel Shapes, e molti altri.
Non mancheranno i laboratori di tecniche somatiche, per adulti e bambini, e omaggi ad artisti del passato come quello dedicato a Giacomo Verde. Tra i talenti marchigiani sarà a Cinematica, per un laboratorio e per la proiezione del suo corto vincitore del Globo d’oro, anche Davide Calvaresi. Alle artiste del cinema d’animazione, tutte donne e legate alle Marche, è dedicata la mostra Camera Animata, visitabile sino all’8 agosto (tutti i giorni tranne il lunedì) curata da Bruno Di Marino, dove si mostreranno le opere delle artiste invitate e si confronteranno con i bozzetti, i disegni e i pupazzi, anch’essi in mostra, che sono serviti per i loro film. Le artiste sono: Beatrice Pucci, Claudia Muratori, entrambe intervenute in conferenza stampa, Mara Cerri, Magda Guidi e Rosa Foschi. Annunciata anche la giuria della serata finale della call videodanza, che si terrà in agosto: la giuria di qualità sarà composta da Virgilio Villoresi, Enzo Cosimi e Maria Paola Zedda.
Dal 18 al 20 giugno si parte con la sezione TouchME, dal 6 all’8 agosto 2021 con Cinematica Live & Digital Experience e infine, a fare da ponte tra i due progetti, una mostra speciale: “CamerAnimata” che inaugurerà il 18 giugno e che si concluderà, appunto, l’ultimo giorno di Live & Digital, l’8 agosto.
Cinematica chiuderà l’edizione 2021 alla fine di agosto con un laboratorio di prossimità della serie TouchME nei luoghi del terremoto, tra Roccafluvione e Arquata Del Tronto. Sì chiamerà “Alleanze – corpi in movimento” in collaborazione con Fluvione Film Festival e Ritratti D’artista.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito ove non specificato. Per rispondere alle normative del DPCM per il COVID-19 tutti i luoghi di spettacolo hanno posti limitati per il distanziamento, consigliamo fortemente la prenotazione.
TUTTO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL FESTIVAL E MAGGIORI INFORMAZIONI SU SITO http://www.cinematicafestival.com/
Ultimo aggiornamento
16 Giugno 2021, 05:58
Pubblicazione
16 Giugno 2021, 05:58