Quando e dove richiedere i certificati di residenza, di stato di famiglia ….
Descrizione
L’Ufficiale di Anagrafe rilascia i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia a chiunque ne faccia richiesta e sia in possesso dei dati esatti cui il certificato si riferisce fatte salve le limitazioni di legge e previa identificazione del richiedente.
Ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici (ad eccezione della professione e titolo di studio) può essere attestata o certificata con i seguenti documenti: certificato di cittadinanza; certificato di stato libero; certificato di risultanza anagrafica; certificato di esistenza in vita.
Inoltre, nel caso di fatti, stati e qualità personali concernenti la stessa persona, questi possono essere contenuti in un unico documento mediante richiesta di certificati contestuali.
Requisiti
Conoscenza certa degli elementi per l’identificazione dell’intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest’ultima, esatto indirizzo) conoscenza certa dell’uso del certificato stesso, per la determinazione dell’applicazione o meno dell’imposta di bollo, con indicazione della specifica norma in caso di esenzione ed un documento di identità.
Costi
Il costo di ogni certificato è di euro:
€ 16,00 per imposta di bollo
* Per l’esenzione dell’imposta di bollo deve essere indicata la specifica norma di riferimento e in questo caso il certificato sarà rilasciato in esenzione dai diritti di segreteria
Validità del documento erogato
La validità delle certificazioni anagrafiche è di 6 mesi.
Modalità di rilascio
– direttamente agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune in Largo XXIV Maggio 1 – 60123 Ancona – SOLO PREVIO APPUNTAMENTO richiesto:
– richiesta via posta*: entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta
*La certificazione può essere richiesta con nota inviata via posta, con indicazione completa dei dati personali del richiedente e della persona o delle persone di cui si chiede la certificazione, allegando:
Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del tuo certificato per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica, la tipologia e l’emissione con bollo o in carta libera.
Accedi all’area riservata e vai al servizio Certificati. Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:
Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.
MODALITA’ DI VERSAMENTO PER RICHIESTE INVIATE VIA POSTA, MAIL E PEC
La marca da bollo può essere pagata, unitamente ai diritti di segreteria, direttamente con versamento nel Conto Corrente del Comune di Ancona, mediante
BONIFICO BANCARIO
Le coordinate del conto di tesoreria intestato all’Ente presso Banca Intesa S.p.A. su cui accreditare le somme specificando chiaramente nella disposizione la causale e il soggetto tenuto al versamento sono:
COMUNE DI ANCONA – SERVIZIO TESORERIA
Intesa San Paolo S.p.A.
IBAN: IT62S0306902609100000046082
(coordinate bancarie attive dal 01/01/2021)
PER INFORMAZIONI : 071 – 222 2231 dalle 10.00 alle 12.000 dal LUNEDI’ al VENERDI’
Normativa di riferimento:
DPR 223/1989 DPR 445/2000
Info:
E-mail: info@comune.ancona.it
PEC: servizidemografici@pec.comuneancona.it
Responsabile :
Dirigente : Giorgio Foglia
Ultimo aggiornamento
7 Novembre 2024, 08:50
Pubblicazione
9 Giugno 2015, 15:40