CARNEVALE, LA SFILATA E GLI SPETTACOLI DELL’11 FEBBRAIO

CARNEVALE, LA SFILATA E GLI SPETTACOLI DELL’11 FEBBRAIO

Domenica 11 febbraio sarà “Ancona, che Maschera!”, il nuovo Carnevale della città, una iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale per coinvolgere tutti i cittadini e renderli protagonisti di una grande festa in centro, soprattutto grazie alla sfilata di maschere.

 

Il villaggio dei gonfiabili in piazza Pertini

In piazza Pertini sabato 10 sarà allestito un villaggio di gonfiabili, che resterà aperto anche per tutta la domenica, dove si potrà cominciare a pregustare l’atmosfera di allegria e divertimento che domenica animerà il centro con il programma preannunciato, e anche con alcune piacevoli sorprese.

La strada dei dolci

Un’altra sorpresa, svelata dall’organizzazione a poche ore dall’inizio della festa, riguarda via Castelfidardo (lato corso Mazzini), in cui sarà allestito un angolo di street food dedicato interamente ai dolciumi, realizzato a cura di My Love eventi, con caramelle, liquirizia, zucchero filato, crepes e dolci fritti.

Il Corteo

Il corteo degli iscritti al concorso partirà alle 15,30 da piazza del Papa. L’appuntamento con le maschere per l’allestimento della sfilata sarà comunicato singolarmente a tutti alla chiusura delle iscrizioni. Il corteo sfilerà lungo Corso Garibaldi fino ad arrivare al banco di giuria in piazza Cavour, dove saranno decretati i vincitori.
Nel corso della sfilata tutte le maschere non iscritte, i cittadini e i visitatori attenderanno il corteo lungo il percorso.

Il Concorso

Quattro le categorie in gara, che si aggiudicheranno un premio: la migliore maschera singola, la più bella maschera di gruppo, la migliore maschera del rione, la migliore maschera presentata dagli studenti di ogni ordine e grado, Università compresa. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi compilando il form on-line a questo LINK
Il link sarà operativo fino a martedì 6 febbraio ore 18.00.

I premi previsti:
Criluma Viaggi, ticket per una corsa sul treno storico;
In Lingua School, voucher per lezioni d’inglese;
Padel Ancona SSD, voucher per partite e gadget;
Salumificio di Offagna, prodotti tipici.

Le scuole

Per quanto riguarda le scuole, il Comune ha inviato una circolare a tutti gli istituti comprensivi. SI è già iscritta la primaria De Amicis, che parteciperà con costumi dei balli tradizionali marchigiani. Hanno comunicato che stanno preparando le proprie adesioni e i propri costumi altri istituti, come la primaria Faiani, l’intero Istituto comprensivo Posatora Piano Archi e il liceo artistico Mannucci. Il liceo artistico sarà rappresentato dagli studenti del primo biennio e dai loro compagni con disabilità, un gruppo creativo e inclusivo che testimonierà la speranza di un mondo migliore. Gran parte delle scuole, tutte aderenti al programma Eco school, parteciperà con temi di ecologia e temi ambientali.
Per quanto riguarda l’Università, hanno dimostrato grande interesse all’adesione alcune delle associazioni studentesche, che stanno attualmente preparando la loro partecipazione.


Il programma e gli eventi del pomeriggio:

Alle ore 15,30 avrà inizio la sfilata in maschera da piazza del Papa, che arriverà in piazza Cavour, attraversando corso Garibaldi.
In piazza Cavour sono previsti spettacoli di magia, giocolieri e musica con la Bontempi Toys Ancona Band. Tra le novità di quest’anno, infatti, c’è anche la nascita di questa band, creata per l’occasione sulla scia della Bontempi Playtoy Orchestra, il primo gruppo che suona esclusivamente strumenti giocattolo, che sarà reduce da San Remo dove si esibirà come partner ufficiale. La Bontempi fornirà gli strumenti musicali giocattolo al Liceo musicale Rinaldini di Ancona, con i quali undici studenti saliranno sul palco e presenteranno un repertorio festoso per allietare il pomeriggio.

Alle ore 18,30 sempre in piazza Cavour andrà in scena “Fuoco”, spettacolo della Compagnia dei Folli. “Fuoco” è uno spettacolo che coinvolge tutti i sensi, dove il fuoco è protagonista. Si susseguiranno coreografie di teatro danza, di fuoco e pirotecnica, di trampoli e macchine sceniche che accompagneranno lo spettatore in un viaggio fantastico attraverso personaggi ed eroi mitologici: da Prometeo, eroe mitologico che rubò il fuoco agli dei per donarlo agli uomini, all’Araba Fenice, uccello di fuoco che brucia, per poi risorgere dalle sue ceneri, ai quattro nani che forgeranno il mondo nella grotta del dio Vulcano fino alla battaglia finale dove gli dei contenderanno il fuoco agli uomini.
Sosta e navette.

Ancona, che maschera! nei quartieri

Oltre all’evento principale di domenica 11 febbraio in centro, sabato 10 febbraio dalle 15 alle 18,30 nella parrocchia di San Gaspare del Bufalo (info: 071 2862656) e l’iniziativa nella parrocchia di San Giuseppe Moscati, in programma domenica 11 febbraio dalle 15,30 alle 20 (info: 071 2866281).

Bus navetta

In occasione dell’evento saranno predisposte navette dedicate tra il parcheggio degli Archi e Piazza Cavour dalle ore 15,00 ogni venti minuti (gli orari dettagliati a questo LINK ) e saranno aperti  i parcheggi Degli Archi, Cialdini e Traiano dalle 14,00 alle normali tariffe di ingresso, mentre le strisce blu, trattandosi di una domenica, saranno gratuite.

Viabilità

Dalle ore 15, per il tempo necessario al passaggio del corteo, saranno interdette alla circolazione via Gramsci (nel tratto compreso tra via Pizzecolli e Piazza della Repubblica) e via Bernabei.
Le auto sono potranno transitare percorrere via Matas, Piazza San Francesco, via Pizzecolli, Piazza Stracca e proseguire su Piazza del Senato. A questo LINK l’ordinanza.

Ultimo aggiornamento

12 Febbraio 2024, 08:08

Pubblicazione

19 Gennaio 2024, 08:04