Il significativo incremento e la diffusione di veicoli elettrici, autoveicoli e motocicli, dovuti anche agli incentivi erogati dallo Stato e dalle amministrazioni locali, richiede che vengano installate nel territorio delle colonnine di ricarica. Recentemente sono state installate dal Comune di Ancona delle colonnine di ricarica collocate in sei zone centrali della città, prevalentemente vicino a punti di sosta e collegamento con il sistema di trasporto pubblico.
Per un totale di n.8 impianti e 18 punti di ricarica di veicoli elettrici complessivi, di cui n.2 per moto e scooter elettrici.
Queste colonnine sono state finanziate grazie al progetto “Rete di ricarica per i Capoluoghi e i principali comuni costieri marchigiani”, redatto dalla Regione Marche ed approvato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, nell’ambito del piano di finanziamenti mirati all’attuazione del Piano Nazionale Infrastrutturale per la Ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (PNIRE).
Le sei aree sono:
All’interno del territorio comunale di Ancona sono presenti anche altre colonnine installate privatamente ma aperte al pubblico.
È prevista l’implementazione della rete di ricarica attraverso il Progetto MobilAttivAnconA, co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente (MITE) nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.
Il progetto si inserisce nel quadro delle scelte operate dall’Amministrazione negli ultimi anni finalizzate a promuovere un modello di mobilità cittadino più sostenibile; tra le varie azioni previste c’è anche il potenziamento del servizio di ricarica elettrica, attraverso l’installazione di 18 nuove Infrastrutture per 36 punti di ricarica complessivi.
Indice della pagina
Ultimo aggiornamento
16 Agosto 2022, 14:25
Pubblicazione
4 Luglio 2022, 10:55