CANONE UNICO PATRIMONIALE (CUP) – Scadenza 31 marzo 2025

Ancona Entrate informa che il 31 MARZO scade il termine per il pagamento del canone unico patrimoniale per l’anno 2025 dovuto:
  • dal titolare della concessione di occupazione di suolo pubblico.
    Nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, sono tutti tenuti al pagamento del canone;
  • dal titolare dell’autorizzazione pubblicitaria/dichiarante (se previsto).
    Il canone è dovuto sia dal proprietario del mezzo che dal soggetto pubblicizzato.
In caso di occupazione o esposizione abusiva il canone è dovuto da colui che effettua l’occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari abusivamente e dal soggetto pubblicizzato.
Il canone da versare è stato calcolato con le tariffe in vigore per l’anno 2025.
Il canone per le occupazioni permanenti o temporanee si ottiene moltiplicando la tariffa, annuale o giornaliera, deliberata per ciascun tipo di occupazione, per i metri quadrati o lineari concessi o comunque occupati, tenuto conto dell’ubicazione dell’occupazione stessa.
Il canone annuale, se di importo superiore a 300,00 euro, può essere corrisposto in tre rate di uguale importo, senza interessi, con scadenza nei mesi di marzo, luglio e ottobre di ogni anno di riferimento.
Ancona Entrate in questi giorni sta inviando ai contribuenti l’apposito avviso di scadenza del pagamento CUP, contenente il modello di pagamento PagoPA precompilato, pagabile presso qualsiasi sportello postale o bancario, tabaccai abilitati o attraverso i servizi di home banking.
In caso di smarrimento o mancato recapito, è possibile scaricare copia dell’avviso di pagamento e del modello PagoPA accedendo allo sportello telematico Linkmate. I cittadini possono accedere ed utilizzare LinkMate 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, usufruendo dei servizi con semplicità, immediatezza, senza scomodità e soprattutto con l’eliminazione delle code allo sportello. Linkmate è accessibile tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica).
Per informazioni e chiarimenti sugli avvisi di pagamento e le eventuali richieste di modifica e/o correzione degli stessi, è preferibile comunicare con una delle seguenti modalità:
Altrimenti è possibile recarsi presso lo Sportello al pubblico sito in Via dell’Artigianato, 4 Ancona con i seguenti orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 13; martedì dalle ore 15 alle ore 17; giovedì dalle ore 10 alle ore 16.

Ultimo aggiornamento

14 Marzo 2025, 11:59

Pubblicazione

14 Marzo 2025, 11:59