Farà tappa nelle scuole e nelle facoltà universitarie, a partire dall’ISTVAS
Mettere a disposizione gratuitamente tempo ed energie per proteggere le persone e l’ambiente: è la motivazione che anima i volontari di Protezione civile, ragazzi e ragazze, uomini e donne che decidono di mettersi alla prova, acquisendo le necessarie competenze per svolgere un servizio alla comunità che si rivela sempre più importante, in caso di emergenza e non solo.
Tra le associazioni di volontariato di Protezione civile del territorio e in linea con l’organizzazione dell’Amministrazione comunale si colloca il Gruppo comunale Volontari di Protezione civile di Ancona, organizzazione del terzo settore costituita nel 2011 e dotata di dispositivi e mezzi per permettere agli operatori volontari- previa adeguata formazione- di svolgere in sicurezza l’attività cui vengono di volta in volta destinati.
IL GCVPC si adopera in coerenza con le azioni messe in atto dall’Amministrazione comunale che attraverso strumenti quali i Piani di SICUREZZA garantisce il regolare svolgimento di eventi e manifestazioni cittadine, nonché una efficace gestione di emergenze quali quelle sismiche, allerta meteo e emergenze di tipo sanitario.
Per promuovere le adesioni al Gruppo comunale Volontari di Protezione civile, con l’intento di rafforzare questo servizio in una ottica di riqualificazione e sicurezza della città, l’Amministrazione comunale dà il via in questi giorni ad una campagna di sensibilizzazione che troverà accoglienza negli istituti scolastici di istruzione secondarie e presso le Facoltà universitarie UNIVPM.
Allo scopo è stato realizzato una brochure che con testi e fotografie illustra finalità e attività del GCVPC nelle diverse emergenze e nelle manifestazioni ed eventi cittadini, nella campagna “Io non rischio” ecc, i corsi di formazione e il funzionamento del COC- Centro Operativo comunale con il quale il Gruppo comunale si relaziona. Per entrare a fare parte della Protezione civile, i requisiti sono la maggiore età e l’assenza di procedimenti penali e/o condanne, per il resto si richiedono caratteristiche quali senso civico, solidarietà, spirito di collaborazione, rispetto delle regole e capacità di risolvere i problemi.
La prima tappa della campagna sarà presso l’ISTVAS- Vanvitelli Stracca Angelini sabato prossimo 14 dicembre dove ad incontrare gli studenti della classi IV e V saranno presenti il Vicesindaco Giovanni Zinni, il Dirigente Servizio Ing. Borgognoni, il coordinatore Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile, Barca e tecnici dell’ufficio di Protezione civile del Comune. Si ringrazia per la preziosa collaborazione il Dirigente dell’Istituto Scuola Superiore Vanvitelli Stracca Angelini Ing. Francesco Savore e il suo staff.
“Cominciare sin da ragazzi a percorrere l’esperienza della Protezione civile– dichiara il Vice Sindaco e assessore alla Protezione civile Giovanni Zinni- serve a sentirsi parte di una società che deve essere basata sul senso di comunità, della solidarietà e della collaborazione reciproca. Mettersi a disposizione del prossimo è una delle occasioni di crescita più preziose che possano capitare: nel ringraziare gli uffici – nello specifico i tecnici impegnati nella costante applicazione dei piani della sicurezza sia nella ordinaria gestione sia nelle emergenze – per l’impegno messo nella realizzazione di questa campagna, invito i destinatari, in primis gli studenti maggiorenni, a cogliere questa opportunità che li formerà e li gratificherà nel loro percorso di vita”
Per maggiori informazioni: 071.2224028
Ultimo aggiornamento
12 Dicembre 2024, 15:19
Pubblicazione
12 Dicembre 2024, 15:19