BOSCO URBANO DI POSATORA -VERSANTE PALOMBELLA

IL COMUNE VINCE UN BANDO E SI AGGIUDICA FINANZIAMENTI PER PIANTARE NUOVE SPECIE E MIGLIORARE LA QUALITA’ DELL’ARIA NONCHE’ MITIGARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il Comune di Ancona ha partecipato al Bando “Boschi Urbani” della Regione Marche, finalizzato al miglioramento della qualità dell’aria, alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici e per una riqualificazione urbana, con il progetto di un bosco urbano da realizzare nell’area di Posatora – versante Palombella. Il progetto è stato individuato tra quella ammessi e beneficerà pertanto del finanziamento, ed essere attuato. Nello specifico riguarda la realizzazione di una superficie boscata, pari a mq. 22.000 (Ha 2,2) circa, ubicata tra i quartieri di Ancona denominati Posatora e Palombella, in un’area che, nel 1982, fu oggetto di un evento franoso di grandi proporzioni.

Scopo principale del progetto è quello comune a tutti i boschi urbani, ovvero il miglioramento ambientale del territorio circostante perseguibile attraverso le seguenti finalità: miglioramento della qualità dell’aria, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, riqualificazione urbana, conservazione della biodiversità, protezione del suolo, miglioramento del benessere dei residenti, sia in termini psicologici che sanitari.

Il bosco urbano che si intende realizzare- spiegano dalla Direzione Ambiente- prevede la messa a dimora circa 1.000 piantine forestali di due anni di età. Le specie, arboree ed arbustive, da mettere a dimora sono state scelte in base alle indicazioni previste dal bando regionale e alle caratteristiche climatiche e pedologiche dell’area, privilegiando specie autoctone, per la formazione di un bosco che si integri perfettamente con le caratteristiche del paesaggio circostante.

Ultimo aggiornamento

6 Agosto 2024, 09:40

Pubblicazione

6 Agosto 2024, 09:40