BILANCIO POSITIVO PER IL PRIMO WEEKEND DELLA LINEA DEI BORGHI

Trascorso il primo weekend dall’inaugurazione dei bus di ultima generazione per raggiungere Portonovo, è positivo il bilancio della Linea dei Borghi, il progetto intensificato rispetto all’anno scorso per coniugare ecosostenibilità e decongestionamento del litorale.

Permettere a turisti e cittadini di usufruire del parcheggio scambiatore dello Stadio del Conero e raggiungere comodamente la baia di Portonovo in bus costituisce un ulteriore servizio all’utenza, potenziato rispetto allo scorso anno; – commenta il Vicesindaco e Assessore alla Mobilità Giovanni Zinni, che continua – potersi avvalere della Linea 95 significa creare una cerniera fra l’area metropolitana e quella del Parco del Conero”.

Dello stesso avviso anche Lorenzo Chiucconi, Presidente regionale ASSO B&B Marche, che ricorda come da due anni si stia lavorando in sinergia con Regione Marche ed il Comune di Ancona per arrivare alla “implementazione dei servizi di trasporto dei turisti verso il Parco del Conero e quindi della Baia di Portonovo. Il progetto della Linea dei Borghi, in questo senso, è uno dei principali servizi per decongestionare il traffico ed offrire un servizio ulteriore ai turisti che, sempre più numerosi, scelgono di trascorrere qui le loro vacanze”.

La linea 95 effettua le corse tutti i venerdì, sabati e domeniche fino a domenica 1 settembre, incluso il giorno di Ferragosto, con partenze dal parcheggio dello Stadio del Conero (a partire dalle 7:55) e rientro dalla Piazzetta di Portonovo (ultima salita alle 20:02).

Operative, inoltre, anche la Linea U (Marcelli – Numana – Sirolo – Portonovo), la Linea 94 (Ancona – Portonovo), la Linea 93 (Ancona – Massignano) e la navetta dal parcheggio scambiatore a monte di Portonovo.

Ha partecipato alla presentazione della Linea 95 anche Teodoro Buontempo, consigliere comunale delegato dal Sindaco per Portonovo.

Il biglietto per i bus, utilizzati da turisti e residenti con una buona risposta di utenza nel weekend appena trascorso, costa 1,35 euro. Il servizio è finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del “Bando qualità dell’aria” per incentivare il trasporto collettivo per ridurre emissioni inquinanti, traffico e rischio di incidentalità.

Ultimo aggiornamento

11 Luglio 2024, 09:08

Pubblicazione

10 Luglio 2024, 14:32