Sono 109 i cittadini che hanno detto SI’ alla chiamata dell’Amministrazione comunale, accettando di partecipare al progetto del “bilancio partecipato”. Di fare parte, cioè, in prima persona, di un percorso che li porterà a formulare proposte per rendere più vivibile e fruibile la propria città. Dando il proprio contributo in termini di creatività, una volta a conoscenza dei percorsi che deve seguire un bilancio comunale.
I 109 “volontari” – estratti a sorte e invitati con una lettera del Comune nelle scorse settimane- sono di età compresa tra i 17 e i 77 anni e saranno i primi a “sperimentare” lo strumento di condivisione e partecipazione dei cittadini al governo della città, voluto dal consiglio comunale nel settembre scorso.
Al gruppo campione, con il coinvolgimento degli uffici comunali verrà fornita apposita formazione per conoscere il bilancio comunale, la sua lettura e le sue dinamiche di costruzione, nonché per apprendere come effettivamente si costruisce un progetto. La formazione sarà assistita dal Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali della Università Politecnica delle Marche con il quale il Comune ha stipulato un protocollo di intesa.
L’incontro di apertura – presenti Sindaco, assessore al Bilancio e alla Partecipazione Democratica, referenti UNIVPM e tecnici del Comune – è fissato per giovedì 21 aprile, alle ore 17,30 nella ex sala consiliare.
Ultimo aggiornamento
20 Aprile 2016, 13:26
Pubblicazione
20 Aprile 2016, 13:26