La Biblioteca Benincasa come molte biblioteche delle Marche, è allo stesso tempo una biblioteca di conservazione e di pubblica lettura.
Originata nel 1669 dalla generosità di Luciano Benincasa, (1608-1671) e in seguito, nel 1749, donata dalla marchesa Eleonora Benincasa al Comune di Ancona, conserva numerosi fondi antichi, pervenuti tramite gli incameramenti delle biblioteche degli ordini religiosi soppressi e attraverso donazioni di privati lungo i secoli.
Parallelamente si è ampliato il settore della pubblica lettura, istituendo lungo gli anni la Biblioteca dei Ragazzi, l’Emeroteca e la Biblionastroteca per non vedenti.
La Biblioteca conserva un Fondo manoscritti e diversi Fondi speciali: il Fondo musicale, il Fondo Fotografico Corsini, il Fondo Biblioteca delle Donne e il Fondo Mancinforte Sperelli.
La sede istituzionale della Benincasa di Palazzo Mengoni Ferretti in questo periodo è chiusa per lavori di ristrutturazione.
I servizi attualmente sono operativi al pianterreno di Palazzo degli Anziani (Piazza B. Stracca 2), con accesso anche da Piazza Dante Alighieri, tramite l’ascensore pubblico (piano 3).
La Biblioteca offre i seguenti servizi:
Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito tematico della Biblioteca Benincasa
Biblioteca Comunale di Ancona “L. Benincasa”
Piazza B. Stracca, 2
Tel. 0712225024
Email benincasa@comune.ancona.it
Sito tematico della Biblioteca Benincasa
Responsabile: Emanuela Impiccini – emanuela.impiccini@comune.ancona.it
Dirigente: Viviana Caravaggi Vivian – viviana.caravaggi@comune.ancona.it
Indice della pagina
Ultimo aggiornamento
28 Febbraio 2024, 10:32
Pubblicazione
5 Maggio 2023, 13:44