Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il 21 novembre ricorre la Giornata nazionale degli alberi, mentre è in corso fino al 24 novembre la “Settimana nazionale Nati per Leggere” .
La Biblioteca comunale Benincasa ha in programma al riguardo tutta una serie di iniziative. E’ stata coinvolta nella giornata del 21 novembre con due appuntamenti a cura della Associazione Onlus “La Voce dei Bambini”. Alle ore 9.30 si svolgerà il laboratorio “Sui Diritti” che coinvolgerà due classi delle scuole secondarie di primo grado di Ancona. Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, si svolgerà presso la sede della Biblioteca Ragazzi “A. Novelli” a Palazzo degli Anziani il laboratorio “Libera arte per famiglie”, un atelier di arteterapia aperto alle famiglie con bambini e ragazzi.
In occasione delle due celebrazioni la Biblioteca Ragazzi “A. Novelli” ha proposto alle scuole degli Istituti Comprensivi di Ancona un prestito librario delle bibliografie del Progetto “Bill Biblioteca della Legalità”che si rivolge alle nuove generazioni con l’obiettivo di promuovere dei progetti educativi sui temi della legalità e della giustizia. Vi partecipano la scuola dell’infanzia “Piaget” e le scuole primarie “De Amicis” e“Scuola in ospedale Salesi” del Comprensivo Novelli-Natalucci, la primaria“Antognini” e la primaria “Faiani” con l’intero plesso del Comprensivo “Cittadella-Margherita Hack”, la primaria “Savio” del Comprensivo “Grazie-Tavernelle” e la primaria “Falcone” del Comprensivo “Quartieri Nuovi”.
Dal 19 al 23 novembre, lettori volontari leggeranno ad alta voce nelle classi delle scuole che hanno aderito e nei parchi cittadini i testi selezionati a cura della Biblioteca Ragazzi sui nuclei bibliografici “Bill Biblioteca della legalità” e “Bill Arboreti”. La scuola primaria “Falcone” ha organizzato degli “incontri con l’ecologia” a scuola coinvolgendo martedì 19 novembre la Biblioteca Ragazzi con un laboratorio di lettura sui testi dello scaffale “green” e venerdì 22 novembre durante la “festa dell’albero” con un laboratorio organizzato a cura della Associazione “La Casa di Leo” che ha sottoscritto il “Patto della Lettura” con il Comune di Ancona.
Il “Patto della Lettura” impegna l’Amministrazione comunale e gli altri aderenti a svolgere con continuità sul territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. In occasione della “Settimana Nazionale Nati per Leggere” la biblioteca comunale “Benincasa” ha organizzato due incontri: giovedì 21 alle ore 10.30 una lettura per le famiglie 0-3 anni presso il presidio Nati per Leggere “Il Tempo per le famiglie” e sabato 23 una apertura straordinaria presso la biblioteca di quartiere “Bibliolandia” di Collemarino.
Ultimo aggiornamento
18 Novembre 2024, 13:51
Pubblicazione
18 Novembre 2024, 13:51