Le atlete disputeranno le partite al Palascherma ogni due settimane e l’ingresso è gratuito
Ad appena tre giorni dall’inizio del campionato, nel municipio d’Ancona sono state presentate alla stampa le quindici atlete della ASD Basket Girls Ancona che militeranno nel campionato nazionale di Serie A2 di pallacanestro.
“Il basket femminile è una realtà sempre più importante del territorio anconetano – dichiara il Vicesindaco e Assessore allo Sport Giovanni Zinni – e la riprova di questo è sicuramente avere una squadra che disputa il campionato di Serie A2, con tante difficoltà date sia dalle risorse a disposizione, sia dalla competitività. Il Comune di Ancona applaude a questa società, che vive la sfida serenamente, cercando di dare una grande risposta tecnica e un’offerta concreta a tante giovani atlete. L’Amministrazione comunale vi è vicina e invito tutti gli appassionati a venire a fare il tifo alle vostre partite”.
Sono intervenuti alla presentazione delle cestiste doriche anche l’Assessore agli Impianti Sportivi Daniele Berardinelli e l’Assessore alle Politiche Giovanili Marco Battino. La presentazione della squadra femminile in municipio ha coinciso con il primo evento ufficiale per il neoeletto Presidente FIP Marche Maurizio Biondini fresco di nomina, che ha dichiarato come “la Federazione intende puntare moltissimo sulla promozione della pallacanestro femminile”, rivolgendo infine i migliori auguri al roster a pochi giorni dall’esordio in campionato.
Roster e staff
A comporre il roster di ‘Basket Girls Ancona’ sono Keso Barbakadze, Serena Bona, Martina Cotellessa, Elena Gasparri, Maria Emilia Garcia Leon, Sara Giangrasso, Avelin Glavan, Lucia Mandolesi, Nicole Manizza, Aurora Marassi, Stefania Maroglio, Francesca Pelizzari, Giulia Pierdicca e Elena Streri. Lo staff è composto dal coach Luca Piccionne, dall’assistente allenatore David Luconi e dal preparatore fisico Nicolas Crucitti. La società sportiva ASD Basket Girls Ancona è presieduta da Flavia Fabrizzi, mentre il Vicepresidente è Sandro Pierdicca. A tenere la presentazione delle atlete è stato lo storico Dirigente Roberto Marincioni. Le atlete più mature sono nate nel 1993, mentre quelle più giovani hanno appena 16 anni, a conferma della media particolarmente bassa d’età del campionato disputato.
“L’obiettivo della stagione 2024/2025 – afferma l’allenatore Luca Piccionne, in società sin dalla sua fondazione, nel 2009, che continua – è quello di salvarsi prima dei playout: abbiamo per questo costruito una squadra giovane, dove tutte le giocatrici hanno punti sulle mani, per compensare la differenza in altezza”. Intervenuto anche Fabio Luna, Presidente CONI Marche, che ha ringraziato “l’Amministrazione comunale per l’organizzazione di questi eventi perché non sono momenti da dare per scontati”.
Campionato di Serie A2 – Girone B
La ASD Basket Girls Ancona disputa il campionato di Serie A2 all’interno del Girone B (area est, da nord a sud d’Italia).
L’esordio di campionato sarà sabato 5 ottobre alle 19:00 al Palascherma, contro la Pallacanestro Vigarano 2008. Le partite si svolgeranno con cadenza settimanale ed il girone di andata si concluderà il 5 gennaio 2025 (per un totale di 13 giornate). Il girone di ritorno partirà l’11 gennaio e il campionato si svolgerà il 12 aprile 2025.
Le altre squadre marchigiane con cui si confronteranno saranno Matelica e Civitanova; logisticamente la trasferta più impegnativa verso il nord sarà contro la squadra Futurosa Forna Basket Trieste, mentre quella più distante verso sud sarà per andare a giocare in casa della squadra Passalacqua Ragusa.
“Solitamente costruiamo squadre molto giovani, per questo molte di loro devono impegnarsi sia sul campo, sia sui banchi di scuola – commenta il Dirigente Roberto Marincioni – siamo felici di proseguire nel cammino della serie A2 anche quest’anno; il campionato sarà impegnativo, per questo oltre che spronare le atlete a dare il massimo, invito tutti gli anconetani, e non solo, a seguire dal vivo l’avventura del Basket Girls Ancona e fare il tifo per la pallacanestro femminile della propria città. Un grande in bocca al lupo va anche a tutto lo staff tecnico, per il lungo impegno che ci aspetta da qui ad aprile”.
L’ingresso al pubblico per assistere alle partite delle cestiste anconetano che militano in Serie A2 è gratuito.
Per seguire sui social l’avventura in A2 delle cestiste doriche è possibile seguire la Pagina Facebook ‘Basket Girls Ancona’.
—
Marco Battino, Assessore alle Politiche Giovanili:
Un saluto al neoeletto Presidente FIP Marche Biondini perché tanto è stato fatto, ma ancora c’è da fare. In questo caso Basket Girls Ancona ha fatto una scelta di campo: è una squadra molto giovane, una squadra che investe sul futuro, in prospettiva; questa visione è anche da esempio per tante ragazzine, che possono guardare chi è poco più grande militare in una squadra di altissimo livello. Conosco questa società da molti anni ed ho sempre avuto modo di apprezzarne i valori. Vi auguro di giocare un gran bel campionato.
Daniele Berardinelli, Assessore agli Impianti Sportivi:
Un ringraziamento alla dirigenza della società, con cui mi sono confrontato negli scorsi mesi per risolvere congiuntamente alcuni problemi di tipo logistico- organizzativo: in questo senso c’è stata ampia collaborazione. Sul campo le ragazze hanno meritato la permanenza in A2 e da parte dell’Amministrazione comunale c’è ampia disponibilità per contribuire ad incentivare la cittadinanza ad assistere alle partite al Palascherma, coinvolgimento che arriverà anche dai risultati sul campo che vi auguro di conseguire.
Giulia Pierdicca, Capitano della squadra
La squadra è giovane e di talento, ma siamo consapevoli che il campionato è formato da squadre molto più forti, fattore che ci deve spingere a dare sempre il massimo. L’obiettivo di questa stagione è sicuramente quello della salvezza automatica, quindi puntiamo a una nona o decima posizione; se lavoriamo bene possiamo anche puntare a un ottavo posto e puntare ad entrare nei playoff.
Ultimo aggiornamento
2 Ottobre 2024, 16:30
Pubblicazione
2 Ottobre 2024, 16:30