BANDO SPECIALE PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 3 ALLOGGI DI E.R.P. SOVVENZIONATA DESTINATI ALLE FORZE DELL’ORDINE E AL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

Il Comune di Ancona ha pubblicato il bando di concorso speciale per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione di n. 3 alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata destinati alle forze dell’ordine e al corpo nazionale dei vigili del fuoco. 
Con Determinazione dirigenziale n. 1807 del 12/07/2024, è stato approvato il bando pubblico, con scadenza il giorno 14 agosto 2024

A chi è rivolto

Il presente Avviso Pubblico è rivolto a coloro che, in possesso dei requisiti di seguito indicati, sono interessati all’assegnazione in locazione di uno dei seguenti alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata;

Via

Superficie

Piano

Riscaldamento

Ascensore

Alloggio adeguato per superficie / numero di componenti nucleo

1

Martiri della Resistenza n. 45

Mq 33,70

autonomo

no

1 persone

2

Ginelli n. 6

Mq 45,12

autonomo

no

2 persone

3

Manzoni n. 28

Mq 78,20

centralizzato

si

4 persone

Si precisa che è possibile presentare domanda solo per alloggi adeguati al proprio nucleo familiare.

Requisiti d’accesso

Alla data di presentazione della domanda l’aspirante assegnatario deve risultare in possesso dei seguenti requisiti:

a) Appartenere alle Forze dell’Ordine e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, di cui al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 (Riassetto delle disposizioni relative alle funzioni e ai compiti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, a norma dell’articolo 11 della legge 29 luglio 2003, n. 229) secondo i criteri e le modalità di cui all’articolo 20 quinquies 1 della L.R. 36/2005 e ss.mm.ii.;

b) essere cittadini italiani o di un Paese appartenente all’Unione europea ovvero cittadini di Paesi che non aderiscono all’Unione europea, titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o possessori del permesso di soggiorno di durata biennale (permessi di soggiorno di validità temporale minore saranno riconosciuti validi purché siano continuativi e assommino, calcolati insieme, ad un periodo di due anni) che esercitino una regolare attività di lavoro subordinato o autonomo, ai sensi della vigente normativa in materia di immigrazione o titolare di protezione internazionale;

c) non avere avuto precedenti assegnazioni in proprietà o con patto di futura vendita di un alloggio realizzato con contributi pubblici o precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti pubblici, salvo che l’alloggio non sia più utilizzabile o sia perito senza aver dato luogo a indennizzo o a risarcimento del danno;

d) non aver riportato negli ultimi dieci anni dalla data di pubblicazione dell’Avviso pubblico a seguito di sentenza passata in giudicato, ovvero di applicazione della pena su richiesta di parte ai sensi dell’art. 444 c.p.p., condanna per delitti non colposi per i quali la legge prevede la pena detentiva non inferiore nel massimo edittale a due anni. Tale requisito non si applica nell’ipotesi di intervenuta riabilitazione ai sensi degli artt. 178 e 179 del Codice Penale. Possono altresì beneficiare degli alloggi di edilizia agevolata i soggetti che abbiano provveduto all’integrale risarcimento dei danni ed estinzione di ogni debito, entrambi derivanti dai reati di cui sopra;

I requisiti devono essere posseduti dal richiedente e, limitatamente a quello relativo alle lett. c) del presente Bando anche da tutti i componenti del nucleo familiare al momento della presentazione della domanda e debbono permanere al momento dell’assegnazione e successivamente nel corso della locazione.

Dove chiedere informazioni

Presso gli uffici della Direzione Politiche Sociali – Politiche per la casa ai seguenti numeri:

071.222.2407/2409/2414

Modalità di presentazione delle domande

Le domande, complete della documentazione, possono essere presentate fino alla scadenza del 14/08/2024, con le seguenti modalità:

a) spedita tramite raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Comune di Ancona Largo XXIV Maggio n. 1 – 60123 Ancona; sulla busta contenente la domanda il richiedente dovrà riportare il proprio nome, cognome, indirizzo e la dicitura “Contiene domanda per l’assegnazione di n. 3 alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata destinati alle forze dell’ordine e al corpo nazionale dei vigili del fuoco”. Nel caso di raccomandata A.R. fa fede la data del timbro di spedizione dell’Ufficio Postale; l’Amministrazione non risponde di eventuali disguidi postali;

b) consegnata a mano in busta chiusa direttamente all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Ancona (Piano Terra Largo XXIV Maggio n. 1 – 60123 Ancona) nei seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, sulla busta contenente la domanda il richiedente dovrà riportare il proprio nome, cognome, indirizzo e la dicitura “Contiene domanda per l’assegnazione di n. 3 alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata destinati alle forze dell’ordine e al corpo nazionale dei vigili del fuoco”.

c) a mezzo di posta elettronica certificata personale – saranno considerate valide solo PEC personali del richiedente, pena l’esclusione della domanda – all’indirizzo comune.ancona@emarche.it inserendo la domanda di partecipazione con la documentazione allegata, sottoscritta digitalmente oppure in formato pdf o altro formato non modificabile, avente per oggetto “Contiene domanda per l’assegnazione di n. 3 alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata destinati alle forze dell’ordine e al corpo nazionale dei vigili del fuoco”.

Il recapito delle domande resta ad esclusivo rischio del mittente; ove per qualsiasi motivo, non esclusa la forza maggiore, la stessa non venisse recapitata in tempo utile, l’Ente non assume responsabilità alcuna.

La domanda dovrà contenere inequivocabilmente l’indirizzo ed i riferimenti corretti (es. numero di telefono, indirizzo email, ecc…) al quale dovranno essere trasmesse le comunicazioni da parte del Comune.

Eventuali successivi cambi di indirizzo o di recapito dovranno essere comunicati tempestivamente, in mancanza di quanto sopra l’Amministrazione comunale non si assume responsabilità per la mancata ricezione da parte degli interessati delle comunicazioni, anche per ritardi del servizio postale.


Allegati:

Bando Speciale destinato alle Forze dell’ ordine e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Modello di domanda

autocertificazione fonte di sostentamento per redditi pari a zero

 

 

Ultimo aggiornamento

16 Luglio 2024, 10:22

Pubblicazione

16 Luglio 2024, 00:01